rotate-mobile
Cronaca Fiorano Modenese

Itinerari Modenesi | Viaggio alle Salse di Nirano

Questi piccoli "vulcani" che eruttano fango argilloso misto ad idrocarburi sono uno spettacolo strano dal punto di vista scientifico e affascinante per il turista

Nessuno può dirvi che le ha già viste da altre parti, perché si tratta di un fenomeno geologico per lo più unico. Questi piccoli "vulcani" che eruttano fango argilloso misto ad idrocarburi sono uno spettacolo strano dal punto di vista scientifico e affascinante per il turista. Inserite all'interno della Riserva naturale delle Salse di Nirano nel comune di Fiorano Modenese, sono visitabili grazie alle istruzioni che potrete trovare presso il centro visite Cà Tassi, che sarà molto utile  per capire ciò che si nasconde all'interno dei vulcani.

IL CENTRO CA' TASSI. Il Centro Ca' Tassi è stata la prima struttura energicamente autonoma della regione Emilia-Romagna.  Il Centro è dotato di auditorium, sala polivalente, aula didattica per seminari, conferenze, proiezioni, un laboratorio ambientale, per attività e sperimentazioni didattico-dimostrative, un'area museale ed espositiva, con mostre e museo naturalistico delle Salse e della Collina, una biblioteca, per consultazione di studi e pubblicazioni, un'area sosta pic-nic, protetta e all'aperto e un punto informazione e servizi per i visitatori. E' aperta tutti i mesi tranne Gennaio, Dicembre e Agosto.

LA VEGETAZIONE. La vegetazione generale della riserva è condizionata dalla natura argillosa e salata del terreno, da cui deriva la parola "salse", e comprende prevalentemente specie arbustive, tra cui ginestre e rose selvatiche, graminacee, equiseti. Le specie arboree comprendono olmi e salici in prossimità delle zone più umide. Il panorama dell'area centrale della salsa è quello di un ampio spiazzo fangoso, pressoché privo di vegetazione, e particolare rispetto alle colline che lo circondano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Viaggio alle Salse di Nirano

ModenaToday è in caricamento