rotate-mobile
Cronaca Castelvetro di Modena

Itinerari Modenesi | Viaggio nel castello di Levizzano e nei luoghi del Grasparossa

Quello in cui è immerso il castello di Levizzano è uno dei luoghi più belli d'Italia. Una dimora che è stata prima dimora di Matilde di Canossa e poi trasformato in palazzo elegante e affrescato sotto i Rangoni

Quello di Levizzano è senza dubbio un castello immerso in uno dei luoghi più incantevoli d'Italia. Il paese di Castelvetro Modenese, il paesino di Levizzano e le colline con vigneti attorno ad essi, coronano il sogno i ogni coppia d'innamorati e di ogni appassionato di panoramici luoghi da fotografare. E' infatti l'intrinseco incontro tra colori, sapori e varietà naturali e storiche, che crea questo immaginario nel territorio di Levizzano, regalando al castello un fascino incredibile. 

Immerso nella terra dei vigneti del Lambrusco Graspaross, il castello ha una storia millenaria, infatti è citato già nell'890 da documenti ufficiali, ma il suo ampliamento inizierà dal 1039 quando passò in mano a Bonifacio di Toscana e poi alla figlia, una delle donne più potenti d'Europa della sua epoca, Matilde di Canossa. A lei si deve il mastio, dal quale si poteva avvistare l'arrivo dei nemici, che ha preso il nome di Torre Matildica. 

Durante il XVI secolo i Rangoni, all'epoca feudatari di quelle terre, ne fecero un Palazzo elegante, tanto da diventarne una dimora, un esempio ne sono le suggestive "Stanze dei vescovi”, con soffitti dipinti e fregi con scene cavalleresche. Al tempo stesso il castello rimane un punto fondamentale per la strategia militare, in quanto si trova in uno dei territori ad altitudine più elevata del territorio collinare modenese. Dal 1912 il castello è diventato proprietà del comune.

NEI DINTORNI. L'area circostante è ricca di luoghi da visitare, partendo dall'oratorio romanico di San Michele risalente al XII secolo e situato nella quiete collinare, o come la mostra permanente dei Fili d'Oro a Palazzo, in cui sono esposti costumi in stile rinascimentali creati dall'Associazione Dama Vivente. In generale è consigliata la visita al borgo di Castelvetro, uno dei più belli d'Italia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Viaggio nel castello di Levizzano e nei luoghi del Grasparossa

ModenaToday è in caricamento