rotate-mobile
Cronaca

Itinerari Modenesi | Viaggio alla scoperta di Savignano sul Panaro

E' un comune di confine tra i territori modenesi e quelli bolognesi, chiamato così perché si affaccia sul fiume Panaro, ha una storia d'arte e di tradizioni da raccontare

E' un comune di confine tra i territori modenesi e quelli bolognesi, chiamato così perché si affaccia sul fiume Panaro, ha una storia d'arte e di tradizioni da raccontare. 

L'ELEFANTE DI SAVIGNANO. Incredibile ma vero, nel 1980 venne trovato sul greto del fiume Panaro lo scheletro incompleto di un elefante in località Bocchirolo a nordest di Savignano. Si trattava di una femmina di Mammuthus tutt'oggi visibile al museo omonimo.

LA VENERE DI 35 MILA ANNI FA. Esso infatti presenta anche il nome di Venere, in quanto si tratta della copia della celebre Venere di Savignano, ossia una scultura dell'età paleolitica, rinvenuta nel 1925 ad un aprofondità a seguito di lavori per lo scavo delle fondamenta di una costruzione. 

SAVIGNANO ALTO. Come dice l'aggettivo si tratta dell'area situata nel luogo più alto della collina. E' un borgo ricco di spunti per fotografi e amanti delle passeggiate tranquille. Ancora più bello verso il calar del sole perché la vista rappresenta un motivo in più per visitarne le viuzze.

IL TALENTO DI GIUSEPPE GRAZIOSI. Pittore e sculture vissuto a cavallo tra l'800 e il '900, ha avuto non solo i natali a Savignano, ma ha lasciato alla sua città ben tre statue il Compianto nella Chiesa Parrocchiale, il monumento ai caduti della 1° guerra mondiale ed il Cristo in bronzo sulla tomba di famiglia.

LA CITTA' DEI VINI. E' famosa Savignano anche per i suoi vini, fatto che viene attestato già nel 1500 da Tommasino de’ Lancellotti nella sua Cronaca. Oggi Savignano può contare vini doc ed è rinomato per la qualità della sua produzione ortofrutticola. Il territorio comunale è molto esteso ed è composto da 5 frazioni: Doccia, Formica, Magazzeno, Garofano, Mulino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Viaggio alla scoperta di Savignano sul Panaro

ModenaToday è in caricamento