rotate-mobile
Cronaca

"La festa dell'addio", il nuovo saggio di Federica Maria Riso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Edizioni Nulla Die, collana Nuovo Ateneo, novembre 2014. La Festa dell'addio indaga i riti funerari, coniugando antropologia e archeologia. Uno dei più grandi tabù di sempre, la morte, è un argomento di cui si parla poco, argomento di cui non è bene parlare, argomento nascosto nell'angolo più buio della nostra cattiva coscienza.

Nella nostra Penisola, numerosi sono gli esempi di ricorrenze commemorative e pasti funebri nella varie regioni. L'etnoantropologo napoletano Ernesto De Martino, nel volume pubblicato nel 1958, illustra alcuni esempi etnografici provenienti dal sud dell'Italia. In Romania, Francia, Svizzera, Bulgaria e in altre e numerose località del mondo, il cordoglio è associato a banchetti: la logica del banchetto funebre è quella conviviale. La famiglia si aggrega e si rinsalda i propri legami dinanzi a una rottura drastica delle vicende abituali.

Federica Maria Riso, archeologa, consegue la laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali nel 2009 e nel 2012 si laurea in Archeologia Classica all'Università di Ferrara. Dal 2014 intraprende il percorso di specializzazione all'Università di Bologna. Dal 2009 partecipa a campagne di scavo in Italia e collabora con diversi Musei, associazioni e redazioni del modenese per lo studio dei reperti archeologici e per la fruizione dei beni culturali del territorio.

Tra gli articoli pubblicati: Il culto funerario romano: riti sepolcrali e ricorrenze commemorative, in Pagani e Cristiani XII, Firenze 2012. Gli apparati iconografici dei monumenti funerari del lapidario romano di Modena, in Pagani e Cristiani XIII, Firenze 2013. La fornace Moretti del XVIII secolo a Finale Emilia, in Quaderni della Bassa Modenese 64, Massa Finalese 2013. Riti sepolcrali e ricorrenze commemorative in Emilia Romagna tra il I a.C. e il II d.C., in Thiasos, 2014. Le attestazioni epigrafiche di sacrifici rituali e offerte funerarie dall'agro mutinense, in Deputazione Storia Patria Modena, Modena, 2014.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La festa dell'addio", il nuovo saggio di Federica Maria Riso

ModenaToday è in caricamento