rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Madonnina

Un laboratorio tra "Platea e palcoscenico"

Circoscrizione 4, da ottobre a maggio la decima edizione di “Didattica teatrale”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Dizione, fonetica, respirazione, utilizzo della voce, ma anche storia del teatro e naturalmente improvvisazione e recitazione. Per chi è desideroso di imparare ad affrontare un testo, un personaggio, quindi, il palcoscenico, anche quest’anno l’associazione Anfitrione, in collaborazione con l’associazione Nonsoloscuola e la Circoscrizione 4. propone il laboratorio annuale di didattica teatrale “Tra platea e palcoscenico" di primo livello. Le lezioni si svolgeranno il martedì dalle 19.30 alle 21.30 da ottobre a maggio al Punto lettura Madonnina di via Amundsen 80. Per partecipare non è richiesta alcuna competenza di base. Al termine del corso è previsto uno spettacolo finale in teatro, con consegna dell'attestato di frequenza e successivo passaggio al corso di secondo livello.

Il laboratorio di Didattica Teatrale, che quest’anno giunge alla decima edizione, è ideato e curato dall’attore Andrea Ferrari. Vi possono partecipare adulti e ragazzi che abbiano compiuto i 14 anni. La presentazione, aperta a tutti senza alcun vincolo, si svolgerà martedì 1 ottobre alle 19.30 al Punto lettura Madonnina, presso la scuola media Cavour. In quell’occasione sarà anche possibile iscriversi; i minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.

Oltre agli elementi formativi dell’attore e al percorso di studio della Storia del Teatro, dalle origini al XX secolo, il programma prevede esercizi di pratica scenica con l’apprendimento del metodo Stanislavskij. “La forza e l’originalità del laboratorio di Didattica Teatrale - afferma Andrea Ferrari - stanno proprio nell’apprendimento degli elementi base per affrontare un personaggio, quindi, un palcoscenico. Inoltre, decine sono gli allestimenti prodotti, con autori del calibro di d’Annunzio, Molière, Pirandello, Ruzzante, Plauto, Buzzati, Svevo, Rosso di San Secondo, Feydeau, Labiche, Marivaux, Testoni, Machiavelli, Ibsen. La prossima stagione si annuncia densa di avvenimenti con la ripresa e i debutti di testi quali “Il Cardinale Lambertini”, “Sarto per signora” e “La coscienza di Zeno”. Per informazioni: tel. 338 2434005, didatticateatrale@hotmail.it (www.associazione-anfitrione.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un laboratorio tra "Platea e palcoscenico"

ModenaToday è in caricamento