rotate-mobile
Cronaca Fossalta / Via Emilia Est, 1381

Via Emilia Est: sventato assalto dinamitardo all'Obi

Se non fosse stato per l'intervento provvidenziale della Squadra Volante, un commando di ladri avrebbe fatto saltare la cassaforte del negozio di bricolage con un ordigno rudimentale. Sul posto gli Artificieri di Bologna

Avevano scassinato la porta d'ingresso e, una volta all'interno, avevano tentato di forzare la cassaforte, ma, alla vista di una Volante della Polizia di Stato si sono dati ad una precipitosa fuga. È successo al negozio di bricolage Obi in via Emilia Est poco dopo la mezzanotte: i malviventi, saliti a bordo di un'auto bianca, si sono allontanati a tutto gas in direzione Castelfranco Emilia con il baule aperto che, forse per scoraggiare eventuali inseguitori come nei film d'azione, disperdeva una spessa nube di fumo creata da un fumogeno.

ESPLOSIVO - La Volante è intervenuta sul posto e, durante il sopralluogo, ha rinvenuto all'esterno dell'Obi una barra di metallo contenente esplosivo collegata ad alcuni fili di rame che avrebbero dovuto funzionare da innesco, con l'ausilio di una batteria abbandonata al suolo. Vista la presenza di materiale pericoloso, è stato richiesto l'intervento degli uomini del Nucleo Artificieri della Questura di Bologna che hanno provveduto al disinnesco dell’ordigno rudimentale composto da un profilato in metallo della lunghezza di circa 30 centimetri, 200 grammi di polvere pirica, un cavo elettrico della lunghezza di 7 metri e da una batteria per auto da 12 volt per autovettura. Il tutto è stato sottoposto a sequestro. In corso le indagini per risalire all'identità dei malviventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Emilia Est: sventato assalto dinamitardo all'Obi

ModenaToday è in caricamento