rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'Università di Bologna laurea un nuovo dottore, è lo chef Massimo Bottura 

L'ateneo felsineo ha deciso di attribuire al cuoco superstar la laurea ad honorem in Direzione Aziendale. "Un esempio per la diffusione della cultura italiana e per lo sviluppo del Made in Italy a livello internazionale", spiega il Rettore Ubertini

Massimo Bottura sarà presto dottore. Lo chef modenese riceverà infatti la Laurea ad honorem in Direzione Aziendale dall'Università di Bologna. La cerimonia si terrà lunedì 6 febbraio 2017, nell'Aula Magna di Santa Lucia  Bologna. A consegnarla sarà il Rettore Francesco Ubertini, su proposta del Dipartimento di Scienze Aziendali. 

“Il percorso di Massimo Bottura si colloca all’incrocio tra imprenditorialità, cultura e tecnica e rappresenta un esempio per la diffusione della cultura italiana e per lo sviluppo del Made in Italy a livello internazionale" - spiega il Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini.

“Massimo Bottura rappresenta un caso esemplare di gestione di una piccola impresa familiare italiana, raggiungendo in pochi anni un successo senza precedenti e una notorietà a livello globale - si legge nella motivazione. - Dal punto di vista aziendale ha realizzato una deliberata strategia di crescita, volta allo sviluppo della qualità e alla visibilità internazionale, mediante visione, capacità imprenditoriale, creazione e gestione del team, innovazione di prodotto e raggiungimento di un livello di servizio molto elevato. L’opera di Bottura è un esempio di innovazione, mediante l’espressione di una creatività che affonda le proprie radici nella tradizione culturale territoriale, ispirandosi contemporaneamente a elementi quali l’arte contemporanea o la musica jazz. La creatività di Bottura si basa su una perfetta padronanza della tecnica, fondata sul desiderio di valorizzare il territorio in cui è nato, le sue tradizioni e i suoi prodotti. Questo connubio assume un’originalità esemplare mediante l’incessante contaminazione con elementi culturali di mondi e culture diverse, frutto delle sue passioni, dei suoi viaggi e del suo inesauribile desiderio di scoperta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università di Bologna laurea un nuovo dottore, è lo chef Massimo Bottura 

ModenaToday è in caricamento