rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via Vignolese, 905

Laurea record, Unimore “sforna” in un giorno solo 189 ingegneri

In una sola sessione, quella di martedì 15 aprile, si laureano 189 studenti. Il Campus di Ingegneria che sarà invaso da studenti, docenti, amici e parenti dei tanti neo-dottori per festeggiare i neolaureati

Eccezionale “sformata” di nuovi ingegneri al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, in un’unica sessione, laurea ben 189 studenti.  La cerimonia, che si svolgerà dalle ore 9.00 di martedì 15 aprile 2014, vedrà preso d’assalto il Campus del DIEF di via Vignolese a Modena, non solo per la animazione assicurata dagli studenti interessati, ma anche per la presenza di numerosi parenti ed amici, che attendono uno dei momenti più importanti ed indimenticabili della vita dei loro ragazzi.

Questa sessione di laurea batte tutti i record messi a segno dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” che conclude l’anno accademico 2012-2013 con l’attribuzione del titolo di dottore a 527 laureandi nelle discipline tecnologiche, i quali potranno così dare il loro contributo al rilancio del sistema economico, che avrà modo di attingere a nuove figure professionali altamente preparate e pronte a fare il loro ingresso nel mercato del lavoro. I nuovi laureati triennali saranno 101, mentre quelli nelle specialistiche/biennali o magistrali/quinquennali saranno 88.

In questo ultimo sessennio si è assistito ad un progressivo crescendo (+14,53%) di nuovi ingegneri immessi dall’UNIMORE sul mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale: nell’anno accademico 2008-09 i laureati furono 461, via via crescndo fino ai 510 dell’anno accademico 2011-2012. La sessione di laurea vedrà il coinvolgimento di numerosi docenti mobilitati a garantire la regolarità di presenza delle varie commissioni nelle aule, dove si svolgeranno le discussioni, o impegnati come relatori accanto ai ragazzi che dovranno presentare le proprie tesi.

“Sono particolarmente soddisfatto dei risultati fin qui conseguiti, non solo in termini di numeri, ma anche di qualità dei lavori di tesi svolte - commenta il Direttore del Dipartimento, prof. Alessandro Capra - la gran parte delle quali derivano da problemi concreti posti da aziende del territorio presso le quali molti tesisti hanno svolto lo stage. Aggiunto che, visto il livello di preparazione raggiunto dai nostri laureati e della loro professionalità, sarebbe certamente auspicabile un maggior riconoscimento retributivo per ragazzi che hanno affrontato studi onerosi ed impegnativi. Resta comunque la soddisfazione, in questo momento di difficoltà per il Paese, di dare attraverso l’immissione sul mercato di lavoro di tanti validi giovani un contributo, riteniamo significativo, ad accelerare quei processi di innovazione tanto necessari alla ripresa della produzione industriale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea record, Unimore “sforna” in un giorno solo 189 ingegneri

ModenaToday è in caricamento