rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Zona Fiera / Via Panfilo Castaldi

Via Castaldi, tre mesi di lavori per il risanamento delle fogne

Dalla prossima settimana inizieranno i lavori per collegare gli scarichi del quartiere alla rete fognaria. Saranno posati 700 metri di nuova fognatura, utilizzando anche tecnologie all’avanguardia. Previste modifiche alla viabilità

Dalla prossima settimana Hera inizierà lavori di risanamento nel quartiere di Via Castaldi, che si sviluppa lungo via Emilia, in prossimità del Centro Commerciale ‘Grandemilia’. L’intervento prevede il collegamento alla rete fognaria di Modena degli scarichi della zona, grazie alla realizzazione di circa 700 metri di nuova fognatura per acque nere e di un nuovo impianto di sollevamento.

I lavori dureranno circa tre mesi e al loro termine lo scarico del quartiere, pari a 327 abitanti equivalenti, sarà collegato all’impianto di depurazione, mentre ora recapita le acque reflue nel canale di scolo Dugaro e di lì nel fiume Secchia.

Per svolgere l’intervento saranno utilizzate tecnologie all’avanguardia, come il sistema no dig (particolare tecnica di posa che non richiede scavo) che sarà impiegato per realizzare l’attraversamento della Via Emilia riducendo al minimo gli scavi e i conseguenti disagi. 
Successivamente al periodo natalizio sono previste, tuttavia modifiche alla viabilità dell’area, in particolare per quanto riguarda l’incrocio tra Via Virgilio e  Via Emilia, per un periodo di tempo pari a circa una settimana. 

Ogni intervento verrà comunque concordato con la Polizia Municipale e comunicato preventivamente, così da ridurre al minimo i disagi possibili alla circolazione.

L’intervento di risanamento è pianificato nel Piano Investimenti del Servizio Idrico Integrato approvato dall’ Agenzia Territoriale per i Servizi Idrici e i Rifiuti (ATERSIR), nelle annualità 2014 e 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Castaldi, tre mesi di lavori per il risanamento delle fogne

ModenaToday è in caricamento