rotate-mobile
Cronaca Guiglia / Strada Provinciale 26

Frana a Ponte Samone, lavori terminati sulla strada provinciale 26

In un altro tratto franato della stessa arteria, tra le località di Ponte Samone e Samone, buona parte dei lavori è stato eseguito ma si circola tuttora a senso unico alternato, in vista del completamento della manutenzione del fondo stradale

A Guiglia sono terminati i lavori su un tratto franato della strada provinciale 26 vicino a Samone; ora sul tratto in questione si circola di nuovo a doppio senso. In un altro tratto franato della stessa arteria, tra le località di Ponte Samone e Samone, buona parte dei lavori è stato eseguito ma si circola tuttora a senso unico alternato, in vista del completamento della manutenzione del fondo stradale nelle prossime settimane.

Il punto della situazione sulla strada è stato illustrato nei giorni scorsi da Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, rispondendo in Consiglio provinciale ha una interpellanza presentata da Livio Degliesposti (Lega nord) che ha sottolineato la gravità della situazione e riportato le preoccupazioni dei cittadini, soprattutto di Samone, per il rischio di chiusura di un'arteria così importante.

«In un tratto franato - ha precisato Pagani - è stata realizzata un'opera di sostegno a valle per ridurre gli effetti della frana, nell'altra è stata realizzata un'opera di sostegno in pali per contenere il cedimento della scarpata. Complessivamente abbiamo speso finora oltre 160 mila euro. Ora dobbiamo completare i lavori ma, in ogni caso - ha rassicurato Pagani - non ci sono al momento rischi di chiusura».

Per quanto riguarda un terzo tratto franato sulla provinciale 26 all'incrocio con la provinciale 623, dove tuttora si circola senso unico alternato, Pagani ha sottolineato che un primo intervento è stato eseguito, scongiurando la chiusura dell'arteria, ma per completare i lavori serve un investimento rilevante pari a circa 250 mila euro, per il quale la Provincia ha chiesto un cofinanziamento alla Regione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Ponte Samone, lavori terminati sulla strada provinciale 26

ModenaToday è in caricamento