rotate-mobile
Cronaca Medolla / Strada Statale 468, 12

Strada Canaletto, prende forma la rotatoria al bivio per Medolla

Via ai lavori lungo la Statale 12, dove nascerà una rotatoria che avrà l'ambizione di eliminare gli storici problemi di viabilità all'ingresso di Medolla, dove una curva pericolosa ha sempre causato gravi problemi. Il costo a carico dei privati

A completamento del progetto di riqualificazione urbana, previsto con l’adozione da parte del Consiglio Comunale di Medolla del “Piano della ricostruzione”, è stata pianificata la realizzazione di una rotatoria all’intersezione della SS12 Abetone-Brennero (Canaletto) con la SP 468, che in centro a Medolla diviene Via Roma. Una rotatoria attesa da lunghi anni per porre rimesio ad uno storico problema legato alla viabilità, non solo sulla Statale, ma anche per l'ingresso nel paese della Bassa.

La rotatoria si configura come riqualificazione di un incrocio a raso a tre rami con inserimento di un nuovo ramo. Gli obiettivi progettuali possono essere raggiunti attraverso una razionale distribuzione degli itinerari, tale da eliminare i punti interferenti e quindi la necessità/possibilità di effettuare manovre pericolose per la sicurezza stradale tra cui cambi di direzione repentini e con scarsa visibilità o addirittura inversioni di marcia. La rotatoria prevista avrà un diametro esterno di 40 metri, un diametro interno di 25 mentri (con corona del tipo insormontabile), e una larghezza delle carreggiata pavimentata pari a 7,50 metri.

Un quarto ramo collegherà la rotatoria di progetto al nuovo supermercato previsto nelle vicinanze, a servizio del solo traffico locale. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un tratto pedonale-ciclabile, che risolverà anche il problema di attraversamento della Statale da parte di pedoni e ciclisti.

“I lavori di realizzazione della rotatoria sono già iniziati per quanto riguarda il quarto ramo e continueranno nei prossimi giorni con il resto – annuncia con soddisfazione il sindaco di Medolla Filippo Molinari - Per la realizzazione del progetto verrà creata una viabilità alternativa e deviato il trafficio pesante dal centro storico. A tal fine, lunedi incontreremo i tecnici della Provincia di Modena per cercare una soluzione permanente alla annosa questione dell'attraversamento del centro da parte dei mezzi pesanti, anche in considerazione dell'importante piano di riqualificazione urbana che, dopo le piazze (2016), prevede il recupero e la valorizzazione della viabilità e dell'asse commerciale di Via Roma (2017)”.

I lavori della rotatoria sono interamente a carico del privato che ha sottoscritto l'accordo di pianificazione, versando anche contestualmente ulteriori 60.000 euro come contributo alla riqualificazione del centro storico. “Due interventi preziosi per la collettività , ancora una volta finanziati a costo zero per il bilancio comunale”, chiosa Molinari.

medolla rotatoria-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Canaletto, prende forma la rotatoria al bivio per Medolla

ModenaToday è in caricamento