rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano

Ripresi a Pavullo i lavori di riqualificazione della“Pineta di Mezzo”

Lavori nel verde pavullese. Oltre al filare di abeti saranno piantati esemplari di latifoglie a integrazione delle piante autoctone nate spontaneamente

L'Amministrazione Comunale di Pavullo, dopo l'intervento di messa in sicurezza, realizzato nella primavera scorsa nella “Pineta di Mezzo”, l'area verde posta su via Giardini all'ingresso del paese provenendo da Modena, riprende il programma di lavori che porterà alla riqualificazione della zona. In questi giorni, infatti, sono in corso, i lavori per la messa a dimora di nuove piante.

A seguito delle richieste pervenute da alcune associazioni e alla volontà di mantenere l’identità della visuale storica lungo l'asse via Giardini - via Dante, data dalla quinta verde costituita in passato dagli abeti rossi, saranno piantumati alcuni esemplari di Abeti di Normand, che nella nostra fascia climatica non sono stati attaccati dallo scolitide, responsabile del disseccamento di gran parte degli abeti rossi. Oltre al filare di abeti saranno piantati esemplari di latifoglie a integrazione delle piante autoctone nate spontaneamente, le quali, a loro volta saranno selezionate e mantenute con una distanza adeguata una dall'altra per una corretta crescita di un bosco - parco di nuovo utilizzabile dal pubblico. Le risorse per l’intervento, pianificate già dal 2011, derivano dalla perequazione prevista per le attività estrattive.

L'area, inoltre, sarà completamente sfalciata e ripulita dalle infestanti e per questo lavoro, in supporto al personale comunale addetto al verde, saranno impiegati i richiedenti asilo, attualmente presenti nel comune di Pavullo, nell'ambito della convenzione stipulata lo scorso anno con l'Associazione Caleidos, in collaborazione con l'Assessorato alle politiche Sociali del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripresi a Pavullo i lavori di riqualificazione della“Pineta di Mezzo”

ModenaToday è in caricamento