rotate-mobile
Cronaca Palagano / Savoniero

Palagano, intervento della Provincia sul ponte di Savoniero

Lo ha annunciato l'assessore alle Infrastrutture della Provincia di Modena Egidio Pagani rispondendo in Consiglio a un'interpellanza presentata dal capogruppo del Pdl Dante Mazzi

I lavori per il consolidamento definitivo del ponte di Savoniero, sulla Sp 28, cominceranno all’inizio di marzo. Lo ha annunciato l’assessore alle Infrastrutture della Provincia di Modena Egidio Pagani rispondendo in Consiglio a un’interpellanza presentata dal capogruppo del Pdl Dante Mazzi.

L’assessore Pagani ha spiegato che il progetto esecutivo dell’intervento, che costerà complessivamente 310 mila euro, è in fase di approvazione e subito dopo si attiverà il percorso per l’affidamento dei lavori con procedura negoziata. L’intervento consisterà nella realizzazione di micropali e tiranti per il consolidamento del ponte e in una rimodellazione delle opere murarie. «Non si tratterà quindi di un miglioramento di minima – ha sottolineato l’assessore – ma si un consolidamento definitivo del ponte, così importante per il Comune di Palagano».

Dal 28 dicembre 2013, dopo che era stata riscontrata una situazione di pericolo per l’opera, i tecnici della Provincia hanno tenuto continuamente monitorato il ponte consentendo nel frattempo l’accesso soltanto al traffico leggero e a senso unico alternato. Il 30 dicembre sono stati eseguiti i rilievi necessari e verificate le ipotesi di intervento per risolvere tutti i problemi e riportare il manufatto nelle condizioni di massima sicurezza e garantire l’efficienza delle strutture. Il 7 gennaio sul ponte è stato nuovamente autorizzato il transito degli autobus del trasporto pubblico e dei mezzi di Hera. Il traffico in regime di senso unico alternato continuerà per tutto il periodo dei lavori che dovrebbero terminare nell’estate. Soddisfatto Dante Mazzi per un intervento «che mette in sicurezza un manufatto fondamentale per la viabilità e le aziende della zona». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palagano, intervento della Provincia sul ponte di Savoniero

ModenaToday è in caricamento