rotate-mobile
Cronaca Carpi / Piazza Martiri

Porfido sconnesso in Piazza Martiri, al lavoro per sistemare 1,5 milioni di cubetti

L'intervento nella piazza centrale di Carpi e nelle aree adiacenti verrà compiuto in poche settimane. Spesa di 42mila euro

Prenderanno il via a giorni a Carpi i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione in cubetti di porfido di Piazza dei Martiri e delle zone limitrofe del centro storico come piazzale Re Astolfo. Dopo che la Giunta comunale aveva approvato nel dicembre scorso il progetto esecutivo dell’intervento è stata svolta una indagine di mercato e a seguire l’affidamento diretto alla ditta di AdArte srl di Fornace (TN), per un impegno di spesa di 42.190 euro (IVA compresa).

I cubetti di porfido - in totale 1,5 milioni su una superfice di 17mila mq - che pavimentano la piazza simbolo della città dalla metà degli Anni Cinquanta, sempre più spesso fuoriescono dalla loro sede, con il rischio di cadute e inciampi per i pedoni. I lavori verranno svolti ovviamente quando la piazza sarà libera dai banchi del mercato ambulante e dovrebbero concludersi in poche settimane. 

“Essere cittadini di Carpi – spiega l’assessore al Centro Storico Simone Morelli - passa anche attraverso l’orgoglio di poter vantare una delle piazze più suggestive d’Italia, la terza per dimensione. Uno spazio che suggerisce una concezione genuina dei rapporti umani, rispetto ai quali potersi incontrare, stringere la mano, salutare e chiacchierare davanti a un bar o ad un negozio. Favorirne la frequentazione e la qualificazione dal punto di vista culturale, turistico ed economico passa anche attraverso una cura particolare dei monumenti che vi si affacciano, dell’arredo urbano e appunto della manutenzione della pavimentazione, che proseguiranno con altri interventi a seguito dell’approvazione del Bilancio Preventivo 2017”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porfido sconnesso in Piazza Martiri, al lavoro per sistemare 1,5 milioni di cubetti

ModenaToday è in caricamento