rotate-mobile
Cronaca Carpi / Strada Provinciale 413 Romana Sud

Lavori tra Novi e Carpi, nuovo asfalto sulla Romana Nord

Partiti i lavori sulla SP 413, cui seguiranno altri interventi di manutenzione stradale in altre parti della Bassa. Costo intorno ai 300mila euro

Sono partiti, nella mattina di mercoledì 26 ottobre, i lavori di ripristino e manutenzione del fondo stradale lungo la strada provinciale 413 Romana nord nel tratto compreso tra Fossoli di Carpi e Novi, dove tuttora è vietato il transito ai mezzi a due ruote e si circola con limite di velocità a 30 chilometri orari per la presenza di avvallamenti. L'intervento ha un costo di 140 mila euro; l'obiettivo è di eliminare le limitazioni entro la fine della prossima settimana.

In questo tratto, lungo circa tre chilometri, alla fine del mese di agosto si erano formati in modo repentino pericolosi avvallamenti, causati dalla natura argillosa dei terreni che nel periodo estivo si rigonfiano e ritirano a seconda delle condizioni meteo provocando danni all'asfalto e prima di intervenire occorre attendere che la situazione si assesti.  Il fenomeno è presente anche su altri tratti di strade della pianura modenese ma particolarmente grave in questa zona dove peraltro la Provincia, nel 2011, ha realizzato un intervento sperimentale, vicino Fossoli, “iniettando” nel terreno particolari resine con l’obiettivo di consolidare la fondazione stradale, che sicuramente ha migliorato le condizioni non risolvendo, tuttavia, completamente le problematiche.

I lavori sulla Romana nord fanno parte di un programma di interventi sulle strade dell'area nord, previsti nei prossimi giorni,  con un investimento complessivo di 300 mila euro. «Sono risorse - sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - provenienti dal nostro bilancio 2016, approvato di recente, recuperate con grande difficoltà e appena sufficienti per affrontare le situazioni più urgenti e garantire una maggiore sicurezza. Per realizzare tutti gli interventi strutturali necessari, servono risorse aggiuntive che stiamo attendendo e che occorre assolutamente assicurare». 

Saranno eseguiti ripristini localizzati delle pavimentazioni deteriorate, fresature e nuovi asfalti in diversi tratti della provinciale 255 tra Modena e Nonantola, sulla provinciale 13 a Campogalliano, la provinciale 1 Sorbarese, in particolare tra Carpi, Limidi e Sozzigalli a Soliera; previsti interventi anche sulla provinciale 2 Panaria bassa a Bomporto e Finale Emilia, su diversi tratti della provinciale 8 a Mirandola, lungo la tangenziale di Finale Emilia, la tangenziale di Nonantola e,  nel fine settimana, lungo la provinciale 623 tra Modena e Spilamberto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori tra Novi e Carpi, nuovo asfalto sulla Romana Nord

ModenaToday è in caricamento