rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Novi di Modena / Strada provinciale 413 Romana

Cantieri: lavori notturni sulla provinciale 413 tra Carpi e Novi

I tecnici della la Provincia di Modena stanno realizzando un intervento innovativo a base di resine per consolidare il fondo stradale dissestato: il costo dell'intervento è di oltre un milione e duecentomila euro

Si lavora anche di notte nel cantiere lungo la strada provinciale 413 Romana tra Carpi e Novi dove la Provincia di Modena sta realizzando un intervento innovativo a base di resine per consolidare il fondo stradale dissestato. Per accelerare i tempi, infatti, i lavori non si interrompono mai nell’arco della giornata. Così dall’apertura del cantiere, il 19 settembre, è già stato completato circa un chilometro in una corsia all’altezza di Fossoli; l’obiettivo è terminare l’intervento in circa due mesi senza mai interrompere la circolazione che ora avviene a senso unico alternato in prossimità del cantiere.

COSTI E TECNICHE - La tecnica innovativa, importata dal nord Europa, si basa sull’iniezione di resine che, espandendosi nel sottosuolo, compattano il terreno aumentando la rigidezza, quindi la stabilità del fondo. L’intervento è il frutto di un’analisi dei problemi dell’arteria, anche tramite immagini satellitari e prove penetrometriche fino a 20 metri di profondità. Sul tratto Carpi-Novi della provinciale, infatti, per la natura dei terreni, l’asfalto si deteriora velocemente provocando continui fenomeni di dissesto, buche, fenditure e avvallamenti. L’investimento è di oltre due milioni e 200 mila euro finanziati con le risorse che la società Autobrennero mette a disposizione delle Province attraversate dall’A22 per interventi sulla viabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri: lavori notturni sulla provinciale 413 tra Carpi e Novi

ModenaToday è in caricamento