rotate-mobile
Cronaca

Dall'Appennino alla Bassa, il calendario dei lavori sulle strade provinciali

Lavori notturni sulla sp 4 a Marano, poi nei tratti che collegano i comuni montani.  Da lunedì 1 ottobre invece nuovi cantieri nell'area nord

A Marano, nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 settembre, sono previsti lavori di manutenzione lungo la strada provinciale 4 Fondovalle Panaro nel tratto che attraversa il centro abitato.Il cantiere opera esclusivamente a partire dalle ore 21 per ridurre al minimo i disagi alla circolazione lungo un'arteria particolarmente trafficata. 

L'intervento, realizzato dalla Provincia, prevede il ripristino del fondo stradale e il rifacimento dell'asfalto degradato. Per consentire l'esecuzione dei lavori verranno istituiti temporaneamente tratti a senso unico alternato.

I lavori di manutenzione stradale, programmati dalla Provincia nel periodo estivo sulle strade dell'Appennino, proseguono sempre da lunedì 24 settembre lungo le strade provinciali della zona di Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto e sulla provinciale 4 Fondovalle Panaro da Marano a Fanano. In particolare sulla provinciale 40 di Vaglio a Montecreto è in programma il rifacimento del fondo sul viadotto del Rio Becco, in vista  di un intervento di manutenzione dei giunti di dilatazione previsto nelle prossime settimane.  A Frassinoro i lavori interesseranno tratti della sp 486, sp 324 e sp 32, mentre a Lama Mocogno è in programma un intervento sulla provinciale 28 vicino al centro abitato.

Per le manutenzioni stradali estive in Appennino l'investimento complessivo della Provincia ammonta finora a oltre un milione di euro. 
Tra i lavori terminati di recente figurano quelli nelle zone da Pievepelago a Riolunato fino a Montecreto, sulla provinciale 3 Giardini, nel tratto compreso tra San Venanzio di Maranello e Serramazzoni, poi sulla provinciale a Puianello, la provinciale 27 della Docciola, la sp 29 di Gaiato, la sp 22 di Sant'Antonio, la sp 30 di Sestola e la provinciale  31 di Acquaria, oltre a tutta la zona del passo delle Radici a Frassinoro, nella zona di Montefiorino e diversi tratti della provinciale 324.

Partiranno invece lunedì 1 ottobre i lavori di manutenzione lungo la strada provinciale 413, nel tratto, lungo circa un chilometro e mezzo, vicino all'abitato di Novi, dove nei giorni scorsi si sono formati, in modo repentino, pericolosi avvallamenti. Per motivi di sicurezza nel tratto in questione si circola con limite di velocità a 30 chilometri orari. I tecnici del servizio provinciale Viabilità, nel raccomandare prudenza, spiegano che, a causa delle temperature elevate, la situazione è tuttora in evoluzione; per garantire l'efficacia dell'intervento, quindi, occorre aspettare alcuni giorni. In base al cronoprogramma della Provincia i lavori dureranno circa una settimana, salvo condizioni meteo avverse. 

Su questo tratto della provinciale anche negli anni scorsi, sempre in estate, a causa dei danni all'asfalto, provocati dalla natura  argillosa dei terreni che nel periodo estivo si rigonfiano e ritirano a seconda delle condizioni meteo, la Provincia è stata costretta a introdurre temporanee limitazioni al traffico fino al completamento dei lavori di ripristino.

Da lunedì 24 settembre gli interventi di rifacimento dei tappeti stradali si concentreranno nella zona tra S.Possidonio e Rovereto, lungo la strada provinciale 11. I lavori proseguiranno, sempre la prossima settimana, lungo la strada provinciale 12 dalla frazione di Appalto a Soliera e lungo la provinciale 486 nella zona di S. Marino di Carpi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Appennino alla Bassa, il calendario dei lavori sulle strade provinciali

ModenaToday è in caricamento