rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nonantola / Strada Provinciale 14

Nonantola, infrastrutture: procedono i cantieri per la tangenziale

L'assessore provinciale Pagani: "Opera fondamentale". Il sindaco Borsari: "I lavori procedono regolarmente nei tempi previsti nonostante un inverno che certamente non ha facilitato le operazioni di cantiere"

"L'obiettivo è aprire tutta la tangenziale di Nonantola entro il 2013. Intanto entro la fine di luglio inaugura la rotatoria Bologna sulla strada provinciale 255 quella finale della tangenziale sul lato bolognese". Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, scandisce i tempi dei lavori della Provincia per completare il secondo e ultimo stralcio della tangenziale di Nonantola, "un'opera fondamentale - sottolinea Pagani - per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Nonantola e per rendere più snello il collegamento con il bolognese, senza trascurare le positive ricadute dell'opera sull'economia provinciale non solo per l'impiego di ditte locali nella realizzazione dell'opera, ma anche per la forte riduzione dei tempi di percorrenza nei collegamenti con il bolognese una volta aperta l'arteria".

E come evidenzia anche il sindaco Nonantola Pier Paolo Borsari, "i lavori procedono regolarmente nei tempi previsti nonostante un inverno che certamente non ha facilitato le operazioni di cantiere". Intanto sono terminati i lavori della piattaforma stradale e i tombamenti di sette canali di irrigazione; inoltre, al fine di prevenire eventuali allagamenti del cavo Piccola Zena in via Prati, è stato realizzato un canale scolmatore lungo oltre un chilometro a fianco della variante. Realizzato pure il tratto stradale di collegamento con via Mislè, mentre sono in corso i lavori della rotatoria e del tratto stradale di via Valluzza, oltre a diversi collegamenti con le aree agricole attraversate. Nel programma dei lavori delle prossime settimane spiccano il sottopasso stradale e ciclopedonale della provinciale 14 di Castelfranco Emilia con le opere complementari come il prolungamento di via Berlinguer nella frazione di Casette, il sottopasso di via Mislè e due sottopassi ciclopedonali in via Erbedole e via Prati. A breve inizieranno pure i lavori di completamento e finitura, quindi le barriere antirumore, guard rail, segnaletica, fognature e sistemazioni varie.

Il secondo stralcio della tangenziale prende il via dall’intersezione con la sp 14 e prosegue in direzione Bologna fino a ricongiungersi sulla sp 255; è lungo tre chilometri e 800 metri e ha un costo complessivo di 20 milioni di euro. Una volta aperta tutta la tangenziale sarà lunga circa sette chilometri per un investimento complessivo superiore ai 40 milioni di euro. Attualmente è aperto il tratto realizzato con il primo stralcio dalla provinciale 255 verso Modena e fino alla provinciale 14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonantola, infrastrutture: procedono i cantieri per la tangenziale

ModenaToday è in caricamento