rotate-mobile
Cronaca Soliera

Lavori socialmente utili, a Soliera i profughi impegnati nella raccolta foglie

I sei stranieri che risiedono nel comune di SOliera provvedono alla raccolta delle foglie, coordinati dalla cooperativa sociale Caleidos

I sei profughi che hanno trovato alloggio a Soliera, nell’ambito del programma nazionale di accoglienza coordinato dalle prefetture, hanno avviato concretamente il loro impiego in lavori socialmente utili. A partire da lunedì 19 ottobre, i rifugiati richiedenti asilo provvedono alla raccolta delle foglie, un’attività che è il frutto di una convenzione firmata dall’amministrazione comunale con la cooperativa sociale Caleidos di Modena.

La convenzione prevede che la cooperativa assicuri i soggetti, li doti di dispositivi di protezione individuale, mentre il Comune, in collaborazione con Aimag, si occupa di fornire loro le attrezzature necessarie per svolgere i servizi richiesti. Questi ultimi consistono, in primo periodo, nella raccolta delle foglie e nella pulizia delle strade. Presto i profughi saranno impegnati anche in piccole attività di manutenzione nelle aree verdi e presso i cimiteri comunali. Le attività concordate con la cooperativa si terranno due volte a settimana, il lunedì e il giovedì, e termineranno entro il 31 dicembre di quest'anno. 

I sei rifugiati hanno tra i 20 e 22 anni di età, e alloggiano in un appartamento di via Machiavelli, preso in affitto dalla coop Caleidos. Vengono dal Gambia, piccola repubblica dell'Africa occidentale, tristemente nota per le sistematiche violazioni dei diritti umani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori socialmente utili, a Soliera i profughi impegnati nella raccolta foglie

ModenaToday è in caricamento