rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Caduti in Guerra / Corso Canalgrande

Giardini Ducali, due settimane di lavori per il verde e gli arredi

Sostituzione di una quercia malata e potatura di quella monumentale, abbattimento di tre robinie e manutenzione di aiuole e stradelli in ghiaia. E si cercano volontari per il restauro delle panchine

Dureranno circa una settimana, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, gli interventi di manutenzione del verde che si stanno svolgendo ai Giardini ducali di Modena. E’ prevista, in particolare, la sostituzione di una quercia malata e non più sicura nell’area dei giochi per i bambini. L’albero presenta un’infezione che ne mette a rischio la tenuta. Al suo posto verrà piantata un’altra quercia.

Saranno abbattute anche tre robinie sul lato del parco di viale Caduti in Guerra: le loro radici stanno sollevando la cancellata storica. Le alberature saranno immediatamente sostituite da altre essenze (peri da fiore).

In programma, con il contributo dei Rotary modenesi, anche un intervento di potatura e consolidamento della quercia monumentale che si trova nei pressi dell’ingresso di corso Canalgrande, sul lato che fiancheggia via Cavour. E’ l’albero più imponente del parco, un esemplare plurisecolare di farnia dal tronco possente, con una circonferenza di circa cinque metri e mezzo.

Gli interventi di manutenzione prevedono anche la risagomatura delle aiuole nei quattro ettari di superficie dei Giardini, aperti al pubblico nel 1739 dal duca Francesco III e acquisiti dal Municipio di Modena nel 1865. In programma anche lavori sugli stradelli in ghiaia, con la posa di materiale stabilizzato.

L’attività di manutenzione del verde in corso sarà seguita da altri lavori per il potenziamento dell’illuminazione, l’inserimento delle telecamere per la videosorveglianza, gli interventi agli impiantistica della Palazzina Vigarani con un investimento previsto di 150 mila euro.

È poi iniziata da qualche giorno l’attività di restauro e pulizia delle panchine, promossa e organizzata dal Comitato anziani e orti Sant’Agnese e San Damaso. Il lavoro, in accordo con il settore Ambiente del Comune di Modena nell’ambito delle attività dei volontari del verde, viene svolto in collaborazione con la comunità La corte del gruppo Ceis, ai Volontari del verde Terranova e ai giovani rifugiati africani che fanno parte del programma di accoglienza gestito dalla cooperativa sociale Caleidos.

Chiunque fosse interessato a collaborare all’iniziativa come volontario può contattare i coordinatori del progetto dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30, al numero 059 372698.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini Ducali, due settimane di lavori per il verde e gli arredi

ModenaToday è in caricamento