rotate-mobile
Cronaca

"Non rinunciare alla tua dolcezza", campagna di sensibilizzazione sul controllo della glicemia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

A marzo e aprile, le 191 farmacie di Rete Farmacisti Preparatori, dislocate in tutta Italia, sensibilizzeranno i cittadini sul tema dell'alterazione della glicemia, problematica sempre più diffusa, con consigli, materiali divulgativi e approfondimenti personalizzati. Rete Farmacisti Preparatori, da sempre in prima linea nella prevenzione, ha deciso di parlare ai cittadini e dare il proprio contributo con un consiglio personalizzato volto a mantenere i livelli di glicemia entro la norma e lancia una campagna da marzo a fine aprile per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa problematica sempre più diffusa. Dati ISTAT 2013 indicano infatti che i diabetici rappresentano il 5,4% (5,3% delle donne e il 5,6 % degli uomini) degli italiani, pari a oltre 3 milioni di persone e la patologia è in costante aumento (nel 2001 l'incidenza era del 3,9%).

"La glicemia, ovvero il livello di glucosio nel sangue, può subire alterazioni a seguito di varie problematiche. Un semplice controllo della glicemia può far emergere situazioni sottovalutate come il perdurare di valori glicemici fuori norma. Infatti, quando il livello di glicemia a digiuno risulta costantemente uguale o superiore a 126 mg/dl, si parla di diabete.- spiega il Dott. Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori -. Come farmacisti della Rete Farmacisti Preparatori sentiamo forte l'impegno che abbiamo preso nei confronti dei cittadini. È nostro compito essere loro consiglieri di salute e prevenzione per garantire un benessere che dura nel tempo".

Nelle 191 farmacie della Rete dislocate in tutta Italia, i cittadini potranno infatti fissare un appuntamento per approfondire con il proprio farmacista di fiducia l'importanza della glicemia e ricevere la scheda dietoterapica sull'iperglicemia con un consuntivo su come tenerla sotto controllo, il diario metabolico che li aiuterà a seguire il proprio stato di salute nel tempo annotando alcuni valori chiave come la glicemia e la tabella di autovalutazione - un questionario da compilare che li aiuterà a capire a quanto rischio di diabete sono esposti.

Le farmacie che aderiscono alla Campagna di sensibilizzazione sulla glicemia nella provincia di Modena sono:

Farmacia San Giuseppe Artigiano - Via Giovanni XIII, 70 - 41012 Carpi

Farmacia S. Pietro - Via Trento Trieste, 1 - 41043 Formigine

Farmacia Veronesi - P.zza Caduti Per La Libertà, 2 - 1035 Massa Finalese

Farmacia Beata Vergine Della Salute - Corso Canalchiaro 127-129 - 41121 Modena

Farmacia Ventura - Via Canaletto, 123 - 41100 Modena

Farmacia Due Madonne - Via Giovanni Lucchesi, 2 - 41049 Sassuolo

Leggi di più sull'iniziativa: https://www.retefarmacistipreparatori.it/eventi/glicemia/158

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non rinunciare alla tua dolcezza", campagna di sensibilizzazione sul controllo della glicemia

ModenaToday è in caricamento