rotate-mobile
Cronaca

Accesso al Centro Storico, “Mancano i parcheggi per le moto”

La Lega Nord denuncia la scarsità di posteggi per le motociclette all'interno del centro storico. Esiste un'ordinanza che permette la sosta anche fuori dagli spazi, senza intralciare la circolazione, ma per il Carroccio non è sufficiente

Nel grande dibattito sull'accessibilità del centro storico esiste sicuramente un grande assente, ovvero il motociclo. Tanto si è discusso e fatto sui parcheggi per auto e tanto di discute della mobilità ciclabile, ma effettivamente scooter e moto non sono mai entrati autonomamente in questo dibattito, anche alla luce di una loro scarsa diffusione a Modena rispetto ad altre città.

Esiste una ordinanza datata 30 Agosto 2012 protocollata con numero 101454/2012, dove è stabilito chiaramente che tali veicoli possono parcheggiare liberamente fuori dalle strisce blu senza avere la contravvenzione. L'ordinanza fa divieto di accesso in ZTL, il sabato dalle ore 14 e i festivi, così come dopo le ore 21.

Nel corso dei lavori del Quartiere 1 Centro Storico, la Lega Nord cittadina ha posto il problema, sottolineando come  “non ci sono spazi liberi per parcheggiare se non su marciapiedi o su intersecazioni di incroci stradali”. Per il Carroccio “Modena ha l'assoluto bisogno di dedicare spazi appositi gratuiti, come in altre città, per la sosta di questa tipologia di veicolo”.

Non solo, la Lega “consiglia” all'Amministrazione che sarebbe utile rispettare la misura di 150 x 220 per gli stalli, meglio anche se vide sorvegliati. “Va sottolineato inoltre che l'ordinanza esistente, è in contrasto con il codice della strada. L'art.158/2 del C.D.S. non fa differenze tra i vari veicoli; pertanto se si lascia il veicolo in sosta sul marciapiede o in prossimità di incroci o in divieti di sosta  ecc , si rischiano ammende. E' risaputo che c'è un margine di tolleranza, specie nelle grandi città, ma è anche vero che questo margine lo decide l'agente e non il motociclista”, chiosa la Lega Nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accesso al Centro Storico, “Mancano i parcheggi per le moto”

ModenaToday è in caricamento