rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Bassa Modenese, contestazione dei terremotati per Errani e Letta

Il Governatore e il Premier faccia a faccia con i rappresentanti dei comitati di cittadini terremotati che hanno manifestato impugnando cartelli di protesta: "Si sta facendo tutto quello che si può fare"

Dopo la manifestazione di dissenso da parte della Lega Nord in Regione a Bologna, non poteva mancare la contestazione nella Bassa Modenese per il Governatore Vasco Errani e il Presidente del Consiglio Enrico Letta. Dai toni pacati, ma sicuramente molto intenso, il faccia a faccia ha visto affrontarsi le due figure istituzionali con i rappresentanti di alcuni comitati di cittadini in attesa davanti ai cancelli dell'impresa biomedicale Sorin di Mirandola. Saltando ogni filtro, il premier e il presidente della Regione Emilia-Romagna hanno infatti deciso di avvicinare il gruppo di persone che avevano cartelli di protesta, ma che non hanno contestato l'arrivo di Letta, per un botta e risposta alle loro domande.

Tra i vari argomenti oggetto di critica, il meccanismo di garanzia per la concessione dei contributi alla ricostruzione, la fiscalità, i rapporti con le banche con una richiesta di moratoria dei mutui, la richiesta di sospensione degli studi di settore per i commercianti. "C'é rabbia presidente!", ha urlato un manifestante a Letta che gli ha risposto: "noi siamo venuti qui apposta. Si sta facendo tutto quello che si può fare". E accanto a lui, nella calca, Vasco Errani sorridendo ha aggiunto: "voi avete ragione. Io ho sempre detto che chi ha avuto il terremoto ha sempre ragione".

È toccato a uno dei responsabili del comitato sisma.12, Aureliano Mascioli, spiegare a Errani e Letta, che una delle cose che inquieta più i cittadini che devono ricostruire é quella parte del contratto per la concessione dei contributi che prevede "che in caso di modifiche del quadro normativo - ha detto Mascioli - nei prossimi 25 anni diventiamo noi garanti del finanziamento". Errani gli ha risposto che "tutta la normativa di convenzione tra la Cassa Depositi e Prestiti e l'Abi è una norma dello Stato. Il Governo ha già stanziato e garantito i 6 miliardi di finanziamento. Vi sto dicendo - ha aggiunto Errani - che su questo punto c'é la garanzia assoluta che la normativa non cambierà". "La legge è legge - ha rinforzato Letta - è la norma primaria. La legge è la garanzia più garanzia che si può dare".

Quanto al rapporto con le banche e la richiesta di sospensione dei mutui, Errani e Letta hanno spiegato che "nell'incontro fatto oggi con l'Abi abbiamo chiesto che ci sia il rinvio e hanno detto che lo faranno". Un riferimento alla moratoria sugli interessi dei mutui che potrebbe essere estesa a fine anno. Errani ha poi concluso dicendo di comprendere il fatto che ci siano ancora problemi aperti ma ha spiegato, e con lui il premier Letta, che una buona parte delle criticità messe in evidenza dai manifestanti troveranno una soluzione con l'approvazione del Decreto 43.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Modenese, contestazione dei terremotati per Errani e Letta

ModenaToday è in caricamento