rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stadio Braglia / Viale della Cittadella

Muratori, il migliore Liceo Linguistico d’Italia

Il Prof. Aldo Meschiari, docente dello storico Liceo di viale Cittadella, propone una riflessione sulla qualità della scuola modenese. In campo linguistico la Fondazione Agnelli attribuisce al Muratori il miglio punteggio tra le scuole italiane

Siamo stanchi della proliferazione di indicatori che misurano continuamente e inesorabilmente solo la nostra incapacità e la nostra miseria nazionale. In questo orgasmo dionisiaco di pessimismo radicale e di masochistici richiami all’ordine, cerchiamo un locus amoenus in cui rinfrancare il nostro ottimismo sfiancato e stremato. E negli ultimi mesi sono arrivati diversi risultati ad annunziare una novella più lieta. O forse solo a ricordarci che la nostra regione e la nostra scuola non sono poi così male.

Ecco quindi che vi invito a visionare il recente studio del Sole 24ore che pone Modena come terza provincia italiana per Qualità della Vita e l’Emilia Romagna come prima tra le regioni. Oppure vi esorto a leggere i risultati dei test Invalsi per il Liceo Muratori, che ci pongono al di sopra delle medie nazionali e delle medie del Nord-Est, ovvero le più alte. E infine voglio invitarvi a dimorare per un instante nel magnifico giardino che ha allestito la Fondazione Agnelli: un vero giardino delle delizie, annunciato (freudianamente?) da un acronimo quantomeno singolare (FGA).  

Da ormai qualche anno la Fondazione Agnelli offre un servizio davvero importante alle famiglie, alle scuole e agli studenti, ovvero un indice che misura in modo oggettivo la capacità dei licei italiani di preparare gli studenti all’università. Con tutte le cautele del caso, siamo finalmente di fronte a un valore oggettivo, prodotto da terzi, in grado di contribuire nel modo corretto al tema spinoso, ma necessario, della valutazione scolastica. In parole semplici l’indice FGA misura la media dei voti e dei crediti degli studenti ex liceali nel primo anno di università. Ogni scuola ha quindi la possibilità di visionare come sono andati i suoi studenti diplomati nel primo anno universitario, quello in cui incide maggiormente la preparazione liceale.

Gli anni accademici presi in considerazione sono quelli dal 2009 al 2012, mentre l’ultima sessione di esami è quella della primavera del 2013. Spulciando i dati dell’Anagrafe Nazionale degli studenti Universitari (ANS), il Liceo Muratori viene premiato con due valori davvero notevoli dell’indice FGA: 89,19 per il Classico, 92,29 per il Linguistico. Va detto che gli studenti di entrambi gli indirizzi scelgono la stessa tipologia di università, ovvero 25-30% umanistiche, 20% giuridico-politiche, 10% tecniche, 4% sanitarie, mostrando una certa differenza solo riguardo alle facoltà scientifiche e economiche: il 17% dei diplomati al Classico sceglie le scientifiche contro un 9% al linguistico; il 16% dei diplomati al Linguistico sceglie le economiche contro un 8,5% del Classico. 

Il valore del Linguistico è però davvero elevato!
Ho provato quindi a confrontarlo con i Licei Linguistici di tutta la nazione e il risultato è stato incredibile: sembra che il nostro Linguistico abbia il valore più alto dell’indice FGA in Italia, ovvero gli studenti usciti dal Muratori hanno ottenuto i migliori voti e crediti nel primo anno di Università. A questo proposito vi offro un istogramma con i dati dei migliori Licei Linguistici italiani.

a cura del Prof. Aldo Meschiari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muratori, il migliore Liceo Linguistico d’Italia

ModenaToday è in caricamento