rotate-mobile
Cronaca

A Modena prima scuola per formare medici dell'America Latina in aiuto agli stomizzati

Un progetto che vede convergere l'azione dei Modena Lions con quella dell'Azienda Ospedaliera Universitari di Modena, per formare medici dell'America Latina

Modena Lions e Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena uniscono le forze per proporre la prima scuola internazionale per formare medici dell'America Latina in aiuto degli stomizzati. La stomia è il risultato di un intervento chirurgico con il quale si crea un'apertura sulla parete addominale per poter mettere in comunicazione l’apparato intestinale o urinario con l'esterno. Nei paesi in via di sviluppo, il “problema” stomia non è vissuto, ancora, in modo adeguato: pazienti stomizzati, non solo adulti ma anche bambini, spesso non sono accettati dalla famiglia come pure dai compagni di giochi e dalla società, nella completa indifferenza della componente sanitaria e sociale.

Come superare il problema

Perfino i chirurghi, che sono quelli che confezionano le stomie, alla fine di interventi chirurgici altamente demolitivi come amputazione di arti o dell’ano/vescica, considerano concluso il loro compito alla guarigione chirurgica della ferita, senza porsi il problema della qualità di vita successiva del proprio stomizzato. Per fronteggiare queste drammatiche situazioni è nato il progetto LFSC che si è prefisso di organizzare brevi corsi formativi per medici, infermieri e stomizzati. Dal 1999 a tutt’oggi, con le poche risorse disponibili, sono stati realizzati  corsi in 23 paesi dell’ Asia, Est Europa, Africa, Centro e Sud America, ed in particolare: Argentina, Bangladesh, Bolivia, Cina, El Salvador, Filippine, Guatemala, India, Indonesia, Iran, Kenya, Laos, Mongolia, Myanmar, Nigeria, Nepal, Pakistan, Paraguay, Romania, Sri Lanka, Tanzania, Uganda, Vietnam.

Modena e Guatemala

Nell’ultima missione formativa, che si è svolta nell’agosto 2016 in Guatemala, il Dott. Carlo Pezcoller (ideatore del progetto LFSC ) ed  il Dott. Ricardo Fretes del Paraguay ( presidente dell’ “ASOCIACIÓN LATINOAMERICANA DE COLOPROCTOLOGIA (ALACP)“, hanno avuto l’idea di creare a Modena una vera e propria Scuola per i medici dell’America Latina. Il progetto era molto ambizioso e difficile da attuare, però, come spesso succede, se veramente si crede in quello che si fa, con la passione e la perseveranza, anche i sogni più incredibili possono diventare realtà.

Un sogno che diventa realtà

Ecco quindi che il sogno si è materializzato, grazie alla collaborazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena (Direttore Generale dott. Ivan Trenti) con il Lions Modena Wiligelmo (Presidente dott. Maurizio Coppini) e del comitato LFSC (Presidente: dott.ssa Vania Franceschelli, Coordinatore: dott. Carlo Pezcoller) formato dai rappresentati dei seguenti Lions Club: Modena Host, Mirandola, Modena Estense, Finale Emilia, Castelfranco Emilia Nonantola, Pavullo e del Frignano, Modena Romanica, Carpi Host, Carpi Alberto Pio. 

Da lunedì 11 a venerdì 15 settembre 2017, presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie dell’Ospedale Civile Sant’Agostino Estense di Baggiovara diretta dalla dott.ssa Micaela Piccoli, si realizzerà questo primo corso della Scuola che vedrà la partecipazione di ben 18 medici provenienti da: Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Messico, Paraguay, Venezuela.

L'obiettivo

L’obiettivo del corso è FORMARE I  FORMATORI  e la scuola rilascerà un diploma che avrà validità in tutti i Paesi dell’America Latina.
I medici partecipanti, selezionati dall’ ASOCIACIÓN LATINOAMERICANA DE COLOPROCTOLOGIA,  dopo il corso di formazione a Modena, si sono impegnati a formare nei loro Paesi altri medici ed infermieri in grado di assistere e riabilitare gli stomizzati. Si realizzerà quindi un effetto domino formativo che permetterà di migliorare la qualità di vita degli stomizzati di quei paesi. 
Si ringraziano sin da ora tutti i partecipanti a questa iniziativa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Modena prima scuola per formare medici dell'America Latina in aiuto agli stomizzati

ModenaToday è in caricamento