rotate-mobile
Cronaca Corso Canalgrande, 103

Biblioteca Delfini, nuovi orari e apertura anche in estate

L'assessore Cavazza: "Un servizio così importante, vivace e vissuto deve essere il più possibile un punto di riferimento accessibile ai cittadini. Per il suo ruolo di servizio culturale e per la sua funzione sociale non può chiudere al pubblico per quasi un mese in estate."

Novità per gli amanti della lettura, la Biblioteca Delfini di Modena resterà aperta nel mese di agosto per tre settimane chiudendo solo nel periodo dal 3 all’8 agosto. Inversione rispetto alle abitudini precedenti che vedevano la più importanti biblioteca cittadina chiusa tre settimane e aperta solo una.
Grande soddisfazione per l’assessore alla cultura e alla scuola, Gianpietro Cavazza: “Un servizio così importante, vivace e vissuto deve essere il più possibile un punto di riferimento accessibile ai cittadini. Per il suo ruolo di servizio culturale e per la sua funzione sociale non può chiudere al pubblico per quasi un mese in estate. Certo, non in una città che vogliamo ‘aperta per ferie’ anche in agosto, quando crisi e nuovi stili di vita fanno sì che non ci sia esodo, ma anzi richiesta di maggiore vivacità”.

La riorganizzazione è la principale novità del bando di imminente pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Comunità Europea e sul sito web del Comune per l’appalto dei servizi, che conferma quelli attuali relativi alle biblioteche decentrate e amplia quello della Biblioteca Rotonda, recependo i nuovi orari della Delfini che prevedono la più ampia apertura estiva, posticipano di mezz’ora dal 2 marzo l’apertura al mattino, dalle 9 alle 9.30, e confermano l’apertura in pausa pranzo e la chiusura alle 20. Al lunedì l’apertura è alle 14.30.

Le ragioni che hanno portato a questa decisione sono diverse, sicuramente l’esperienza del gruppo che lavora all’interno, ma soprattutto le statistiche riguardanti l’attività della biblioteca, che hanno anche portato a una modifica degli orari di apertura. Dal 2 al 27 gennaio 2015, tra le 9 e le 10 i prestiti sono stati 644, mentre nella fascia di pranzo sono stati 1.733 dalle 11 alle 12, 1.238 dalle 13 alle 14, e 1.464 tra le 14 e le 15. Nelle fasce serali, i numeri crescono: 2.774 dalle 18 alle 19 e 1.725 dalle 19 alle 20. 

Per questo motivo cambiano gli orari, come dicevamo, infatti la Delfini posticipa di mezz’ora l’apertura del mattino a partire dal 2 marzo, dalle 9 alle 9.30, e conferma l’apertura in pausa pranzo e la chiusura alle 20. Al lunedì l’apertura è alle 14.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Delfini, nuovi orari e apertura anche in estate

ModenaToday è in caricamento