rotate-mobile
Cronaca

Magner Bein | Storia e ricetta degli Amaretti di Modena

Un viaggio nel gustoso mondo degli amaretti di Modena tra le origini di questo dolce e la ricetta tradizionale

Uno dei dolci modenesi più gustosi ed apprezzati da grandi e piccini durante le stagioni più fredde sono sicuramente gli amaretti morbidi. L'origine di questo dolce sembra essere asseribile al paese di Spilamberto, in provincia di Modena, in cui secondo antiche tradizioni ogni casa aveva un proprio metodo di preparazione dell'impasto. Per questo motivo non esiste ad oggi una ricetta ufficiale o riconosciuta tale dalle rezdore modenesi, ma esistono varie ricette che tendono ad essere le migliori. 

La storia degli amaretti morbidi è stata portata ben presto da produzione familiare a produzione commerciale e tra i primi ricettari che ne parlano possiamo citare quello Melloni del 1886. Ben presto passarono dalle case della campagna fuori Spilamberto a prodotto dei negozi, e passarono dalla provincia alla città. A non variare nel tempo non è però il periodo dell'anno che è rimasto sempre quello freddo, perché sono proprio le temperature di fine autunno ed invernali che favoriscono la magia di questa ricetta.

RICETTA DEGLI AMARETTI MORBIDI DI MODENA

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 20 amaretti:  180 g di mandorle dolci e 20 g di mandorle amare (il 10%), 2 uova (3 se le mandorle sono molto oleose) e 200 g di zucchero.

PROCEDIMENTO. Prendete le mandorle da pelare, scottatele 5 minuti in acqua bollente e lasciatele riposare altri 5 minuti. Preparate l'albume d'uovo con 2 o 3 uova a seconda della oleosità delle mandorle, così da evitare che l'impasto diventi troppo liquido, infatti esso dovrà essere abbastanza sodo. Montate l'albume a neve finché non sarà consistente.

E' tempo di pelare le mandorle finché sono ancora bollenti e macinarle preferibilmente con un macinino a mano (esempio, un tritacarne manuale), ma va bene anche il frullatore, l'importante è ottenere un trito granuloso evitando invece un impasto uniforme. Unite alle mandorle l'albume montato a neve e lo zucchero. Prendete una teglia da forno, rivestitela di carta ed appoggiate alla giusta distanza tra loro le palline di impasto, che dovranno essere grandi come un cucchiaio o una noce. Infornate la teglia nel forno riscaldato a 170° e fateli cuocere per 25 minuti, ricordandovi dopo 10 minuti di girare la teglia così che la cottura si uniforme. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magner Bein | Storia e ricetta degli Amaretti di Modena

ModenaToday è in caricamento