rotate-mobile
Cronaca

Magner Bein | Alla corte Estense nacquero zuppa inglese e aceto balsamico

Seppur quella degli Este non fosse una delle famiglie più potenti d'Europa, alla sua corte nacquero due prodotti culinari che hanno fatto la storia della cucina

Se oggi Modena la immaginiamo solo come un capoluogo di provincia, oltre che la città più bella del mondo ma questo per campanilismo, se fossimo vissuti quattro secoli fa l'avremmo vista nel ruolo di capitale di uno stato, più precisamente di un ducato. La storia di Modena Capitale del Ducato di Modena e Reggio Emilia è legata ovviamente alla famiglia Estense. E durante questo periodo di due secoli e mezzo di Modena Capitale, la famiglia ferrarese d'Este diede i natali a due prodotti culinari tipicamente nostrani. 

ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE. Perché l'aceto balsamico è nato in Emilia e non in altre zone? Perché in realtà si tratta dell'unione di due tradizioni culinarie, ovvero quella romana e quella celtica, che ha visto il nostro territorio protagonista di questo incontro, anche se storicamente si trattò di un sanguinoso scontro. Tuttavia di tutto il territorio emiliano è Modena quella che è nota per l'aceto balsamico tradizionale, anche se non fu sempre così. Infatti, Modena ottenne il primato del suo aceto solo nel 1598 quando i duchi di Ferrara, gli Estensi, giunsero a Modena e portarono con sè le botti che si integrarono perfettamente con le ricette tipiche della nobiltà locale, particolarmente apprezzate dai Duchi che subito se ne appropriarono. Nello stesso anno il governatore ducale Giovanni Battista Contugo, in una lettera indirizzata alla Camera ducale avverte di aver trovato le uve idonee ad accomodare le acetaie, quindi botti di aceto dovevano esistere a corte già da lungo tempo. Mentre, il metodo oggi usato per la produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale fu definita solo nel 1967 quando nacque la Consorteria Modenese omonima.

LA ZUPPA INGLESE. Se quella dell'aceto balsamico tradizionale è una storia verifica, quella della zuppa inglese è una leggenda, che però sembra avere un fondamento storico. Infatti, secondo quanto viene riportato dai libri di cucina, il dolce zuppa inglese iniziò a diffondersi in Emilia durante il '700 e nello stesso periodo Maria d'Este, figlia di Alfonso IV d'Este, andò in sposa al re Giacomo II d'Inghilterra, diventando regina d'Inghilterra. La leggenda vuole che arrivata nel paese oltre Manica si sia innamorata di un trifle per aristocratici e che poi tornata in patria avrebbe chieso al suo cuoco di riprodurlo. Egli però aveva a disposizione solo i prodotti locali e con quelli trasformò il Trifle in "Zuppa Inglese". Se questa teoria fosse accreditata, la zuppa inglese sarebbe nata nella capitale del Ducato Este, che nel XVII secolo era proprio Modena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magner Bein | Alla corte Estense nacquero zuppa inglese e aceto balsamico

ModenaToday è in caricamento