rotate-mobile
Cronaca

Magner Bein | Quante varietà di ciliegie ci sono a Vignola?

In questa e nella prossima settimana che girando per i contadini del territorio vignolese e dei comuni limitrofi si potranno assaggiare le migliori ciliegie. Quali scegliere però?

Il periodo di festeggiamento della ciliegia a Vignola si concluderà questo weekend, tuttavia è in questa e nella prossima settimana che girando per i contadini del territorio vignolese e dei comuni limitrofi si potranno assaggiare le migliori ciliegie. Quali scegliere però? Infatti la ciliegia come la conoscono in molti è solo una delle sue tante qualità e varietà. Ecco allora quali ciliegie scegliere e come decidere se sono le più buone:

DURONE DELLA MARCA. E' nota anche come durone bianco è una vecchia varietà largamente diffusa nel bolognese e nel modenese. Il frutto è medio-grosso, forma sferoidale, buccia di colore giallo-rosso con sovraccolore rosso chiaro punteggiato. La polpa è di colore bianco-giallo, medio-elevata consistenza, poco succosa e di discrete qualità gustative e di sapore acido. E’ adatta sia per il consumo fresco che per la trasformazione industriale.

DURONE NERO DI VIGNOLA. E' conosciuto anche con il nome di Nero primo di Vignola e Durone di Vignola.  Il frutto è grosso, forma tendenzialmente sferoidale, con buccia rosso-nerastra e sovraccolore rosso punteggiato. La polpa è rossa scura, consistente, mediamente succosa e con buon sapore dolce.

DURONE NERO TARDIF. E' conosciuto anche con il nome di Nero II di Vignola o Bigarreau tardif de Vignola o durone di Vignola II. Il frutto ha media pezzatura, forma tendenzialmente sferoidale-appiattita, con buccia rosso-nerastra e sovraccolore rosso punteggiato. La polpa è rossa scura, consistente, mediamente succosa e con buon sapore dolce.

DURONE ANELLONE TARDIVO. Il frutto appare di elevata pezzatura, forma perfettamente sferoidale, buccia di color rosso vivo e poco consistente. La polpa è bianco-giallastra venata di rosso presso il nocciolo, soda e mediamente succosa. Matura nell’ultima decade di giugno.

MORA DI VIGNOLA O MORETTA. Il frutto è con epidermide rosso intenso e dalla polpa rosso-nerastra, succosa e dolcissima che si conserva a lungo. E’ adatta per la preparazione di succhi.

DURONE NELL'ANELLONA. Gli alberi sono mediamente vigorosi e con portamento espanso, frutti grossi, di color rosso-amaranto, polpa soda, croccante e poco succosa quasi non aderente al nocciolo. Matura nella seconda-terza settimana di giugno.

CILIEGIA DURACINA. Nota con il nome di Ciliegione, è generalmente un frutto grosso, con buccia di color rosso e poco consistente. La polpa è di color rosso cupo, soda e mediamente succosa e poco aderente al nocciolo. Matura alla fine di giugno.

BIGARREAU BURLAT. E' una pianta di antiche origini francesi ancora oggi tra le migliori della sua epoca. Il frutto è riconoscibile in quanto di media pezzatura, cordiforme, rosso molto scuro e brillante. Polpa rossa, dolce, molto succosa e di media consistenza. Maturazione -1/-2 giorni rispetto a Moreau e quindi 25 maggio a Vignola che però al Centro-Sud tende a maturare qualche giorno prima.

BIGARREAU MOREAU. E' una delle più antiche varietà, anch'essa di origine francese e che si è diffusa in Italia a Vignola e in Campania solo di recente. Il frutto è medio-grosso, cordiforme, rosso scuro. Polpa rossa scura, dolce, molto succosa e molto consistente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magner Bein | Quante varietà di ciliegie ci sono a Vignola?

ModenaToday è in caricamento