rotate-mobile
Cronaca

Magner bein | in quale città nacque il borlengo? Un viaggio tra assedi, leggende e burle

Il borlengo prende il nome dalla "burla" cioè lo scherzo, ma chi fece questo scherzo? Tanti sono i paesi montani che si contendono le origini, ma quando e dove nacque davvero? Seguiteci in un viaggio tra assedi, leggende e burle

Non c'è modenese che non apprezzi il borlengo, un mix di pasta sottile e croccante preparata con un impasto liquido estremamente semplice e povero, proprio come le origini di questa pietanza che è arrivata fino a New York. Acqua o latte, farina, sale e per alcuni uova, bastano a plasmare un contenitore che verrà poi riempito di lardo, aglio, rosmarino e una spolverata di Parmigiano Reggiano, per poi essere servito caldo e piegato in quattro parti. I dubbi però rimangono: da dove ha origine? Perché si chiama borlengo? Infine, in quale specifico paese è nato, Vignola, Guiglia, Zocca o Monteombraro

PERCHE' PRENDE IN NOME DALLA "BURLA", CIOE' LO SCHERZO? Borlengo o burlengo che si voglia, ha un nome che evidentemente deriva dalla parola "burla", cioè lo scherzo e a riguardo sono nate diverse teorie. Infatti, per alcuni l'alimento veniva mangiato a carnevale e quindi prendeva il nome di "cibo per burla", per altri la burla risiedeva nel fatto che il borlengo è una pietanza voluminosa, anche se in realtà è leggero e sottilissimo. La leggenda più interessante però riguarda un'anonima massaia, che nel preparare con acqua e farina il tradizionale impasto per le crescentine da cuocere nelle tigelle, scoprì di aver allungato eccessivamente con l'acqua, e per evitare di buttarlo via, provò a ricavarne ugualmente qualcosa di commestibile. Il risultato lo si può apprezzare ancora oggi nelle case e nei ristoranti del nostro Appennino.

I BORLENGHI SALVARONO GUIGLIA DALLA FAME PER ASSEDIO. E' un fatto sole modenese? In realtà sembrerebbe di no perché secondo alcuni esperti di cucina e tradizioni locali, il borlengo si sarebbe sviluppato nelle colline tra Bologna e Modena durante l'Alto Medioevo. Oggi il museo del Borlengo ha sede a Zocca insieme alla compagnia della cunza, cioè l'associazione per la cultura e la conservazione di questa antica tradizione, ma in realtà i primi documenti risalenti al 1266 sono stati ritrovati a Guiglia. A creare ancora più mistero è la circostanza ambigua in cui vennero rinvenuti, infatti era appena finito l'assedio delle truppe guelfe modenesi contro gli Algani, i quali avevano resistito per giorni e giorni. A fare chiarezza furono le truppe degli assedianti che scoprirono come Ugolino da Guiglia e la famiglia Grasolfi fossero sopravvissuti così a lungo grazie ad ostie di farina ed acqua impastata, cotte ed insaporite da erbe. Alla fine avevano ceduto al nemico perché con il protrarsi della guerra la farina iniziò a scarseggiare e dovettero fare ostie sempre più piccole. 

LE LEGGENDE TRA VIGNOLA, ZOCCA E MONTOBRARO. Scendendo lungo il Panaro, a Vignola, la leggenda vuole che tale alimento sia stato preparato in circostanze simili, ossia durante l'assedio del castello governato da Iacopino Rangoni, avvenuto nel 1386 ad opera dell'esercito del conte Giovanni da Barbiano, alleato di Isacco e Gentile Grassoni. Un'origine più incerta invece è quella che si tramanda a Zocca, dove i borlenghi scaturirono da una frode vera e propria. Si narra infatti di un bottegaio che nei giorni di mercato vendeva pane e focacce, allungando però l'impasto con acqua a seconda del numero di avventori. Altro caso è invece quello di Montobraro che racconta di un signorotto locale che avrebbe servito una pietanza di sottile sfoglia a conoscenti ed amici, promettendo a loro un pasto abbondante, e questi rimasero così contenti dell'alimento che si autoinvitarono altre volte.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magner bein | in quale città nacque il borlengo? Un viaggio tra assedi, leggende e burle

ModenaToday è in caricamento