rotate-mobile
Cronaca

Magner bein | Perché la zuppa inglese si chiama così se è nata a Modena?

La zuppa inglese è uno dei prodotti più famosi della nostra terra, ma i motivi dell'aggettivo "inglese" sono ancora sconosciuti. Seguiteci in un viaggio dai misteriosi ingredienti

E' uno dei dolci più apprezzati dagli italiani, almeno nel centro-nord Italia, dalla farcitura di crema e cioccolato in strati di savoiardi e poi ricoperta di alchermes. La zuppa inglese è frequente nei ristoranti dell'Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria, e varia a seconda del territorio nella sua ricetta, ma qual è la ricetta originale e in quale città è nata? A disputarsi il primato della zuppa inglese sono le città emiliane e romagnole, infatti in questi luoghi è diffusa già dal Settecento. 

TRIFLE, L'ANTENATO DELLA ZUPPA INGLESE. A rendere l'origine della zuppa inglese misteriosa, è la mancanza di documenti ufficiali e così gli storici hanno dovuto ipotizzare luoghi d'origine analizzando la storia delle varie città, focalizzandosi sull'aggettivo "inglese". Infatti molti si chiedono come mai un dolce nato nella nostra regione non si chiami zuppa modenese o zuppa ferrarese. L'ipotesi più accreditata è che l'aggettivo determini il cibo a cui poi gli emiliani si sono rifatti, infatti in Inghilterra, nel periodo Elisabettiano, si era diffuso il Trifle, cioè un dolce con base di pasta morbida lievitata, intriso di vino dolce, arricchito di pezzetti di frutta, o frutti di bosco, e coperto da crema pasticcera e panna o crema di latte (double cream). 

COME ARRIVO' IL TRIFLE IN ITALIA? Il punto più controverso è proprio questo, cioè il quando e come arrivò il trifle in Italia. Per alcuni storici l'arrivo nella penisola sarebbe avvenuto durante il rinascimento, infatti l'Inghilterra aveva contatti assidui con la casata d'Este e a sostegno di questa teoria sarebbero proprio i liquori usati. Infatti l'Achermes e il Rosolino sono entrambi di origine tardo-medioevale, specie il primo è dell'epoca di Marco Polo, quando vennero riaperte le vie commerciali con gli arabi, proprio perché il colore rosso era dato un prodotto importato, chiamato concciniglia.

PERCHE' SI DIFFUSE SOLO NEL '700? LA TEORIA ALTERNATIVA. Sostenendo che l'arrivo del trifle in Italia sia avvenuto nel 1500 con la casata d'Este non si spiega come mai la zuppa inglese si sia diffusa in Italia solo a partire dalla fine del XVII secolo. Proprio questa incongruenza ha fatto nascere una seconda teoria: il più importante rapporto diplomatico tra l'Inghilterra e gli Este, guarda a caso, non avvenne nel 1500 ma agli inizi del '700. Infatti in quel periodo Maria d'Este, figlia di Alfonso IV d'Este, andò in sposa al re Giacomo II d'Inghilterra, diventando regina d'Inghilterra. La leggenda vuole che arrivata nel paese oltre Manica si sia innamorata di un trifle per aristocratici e che poi tornata in patria avrebbe chieso al suo cuoco di riprodurlo. Egli però aveva a disposizione solo i prodotti locali e con quelli trasformò il Trifle in "Zuppa Inglese". Se questa teoria fosse accreditata, la zuppa inglese sarebbe nata nella capitale del Ducato Este, che nel XVII secolo era proprio Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magner bein | Perché la zuppa inglese si chiama così se è nata a Modena?

ModenaToday è in caricamento