rotate-mobile
Cronaca Torrazzi / Via Raimondo dalla Costa, 270

Caos al picchetto davanti alla SDA, due lavoratori in sciopero travolti da un furgone

La manifestazione organizzata stamattina in via Raimondo dalla Costa ha avuto un epilogo inaspettato. Un corriere è uscito dai cancelli forzando il blocco e ferendo due colleghi. Sul posto ambulanze, Polizia e Municipale

Da questa mattina i lavoratori della filiale SDA di Modena, il corriere espresso che ha base ai Torrazzi, sono in sciopero. Alcune decine di lavoratori – l'azienda ne conta una settantina – si sono radunati davanti ai cancelli di via Dalla Costa, per protestare contro il mancato incasso della busta paga di ottobre. La situazione è tesa da ormai molti mesi – non solo a Modena - in seguito all'irregolarità dei pagamenti della principale cooperativa che gestisce l'appalto nei confronti della altre cinque coop che forniscono i lavoratori.

Principale animatore della protesta è il sindacato autonomo SI Cobas, che già in altre occasioni aveva presidiato l'azienda. Anche questa mattina – erano presenti anche esponenti dei centri sociali – i lavoratori hanno bloccato il flusso dei mezzi, invitando l'azienda all'ennesimo confronto , ma il dialogo è fallito e ci sarebbero stati duri scambi di battute, con addirittura minacce di licenziamento.

Durante il presidio, poco dopo le ore 10, si è verificato un fatto grave. Uno dei furgoni delle consegne ha cercato di uscire dal cortile, ma nel farlo ha investito due dei manifestanti. Due ambulanze sono arrivate sul posto e hanno poi traferito i due feriti in ospedale: le loro condizioni non sarebbero particolarmente gravi. La dinamica non è ancora del tutto chiara e sul posto è intervenuta sia la pattuglia antinfortunistica della Municipale, sia una Volante. I rilievi e le testimonianze dovranno chiarire la responsabilità dell'autista nei confronti dei colleghi.

Video - Il racconto del sindacalista

Il fatto non ha però modificato l'assetto della manifestazione, che è proseguita in maniera pacifica ma risoluta. I sindacalisti SI Cobas hanno annunciato che lo sciopero proseguirà fino a quando non arriveranno garanzie da parte di SDA sugli stipendi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos al picchetto davanti alla SDA, due lavoratori in sciopero travolti da un furgone

ModenaToday è in caricamento