rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Centro storico: gli studenti manifestano | "Pochi, ma buoni"

Questa mattina gli studenti hanno attraversato le vie del centro manifestando ancora una volta contro il debito pubblico e i tagli. Un corteo di dimensioni ridotte, ma gli organizzatori ci spiegano il perché

Un corteo di studenti indipendenti ha sfilato questa mattina per le vie del centro partendo da piazza Sant'Agostino, passando per piazza Roma fino a ritornare nei pressi della stazione delle corriere per sciogliere la manifestazione. Ancora una volta il motivo delle proteste è il debito pubblico: "Stiamo scendendo in strada perché la crisi, che fino all'anno scorso poteva sembrare lontana da noi - ha spiegato Mara, una giovane organizzatrice con le idee chiare -, ci sta in realtà colpendo in prima persona e sta colpendo le nostre famiglie, i nostri genitori perdono il lavoro e i nostri fratellini non hanno più il rientro pomeridiano perché mancano i soldi".

Sta crescendo quindi la preoccupazione tra i giovani per la propria situazione attuale oltre che per il futuro. Se l'anno scorso si manifestava solo contro la riforma Gelmini, quest'anno si è passati a manifestare contro il debito e la crisi più in generale. "Vogliamo sensibilizzare tutti gli studenti - continua Mara -, anche se il Governo è caduto, la crisi c'è ancora e dobbiamo riscattarci in prima persona". Non sembrano però trovare molte adesioni queste manifestazioni, il corteo infatti non aveva nulla a che vedere con i tipici cortei oceanici a cui gli studenti ci hanno abituati in passato. "E' vero, siamo pochi. Ma quest'anno puntiamo sulla qualità e non sulla quantità. Abbiamo dei paletti che sono l'antifascismo, l'antirazzismo e l'antisessismo - conclude Mara -, evidentemente non tutti si riconoscono in queste idee. In più la carica è un po' diminuita forse per le delusioni accumulate dopo tante manifestazioni che non hanno cambiato nulla".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico: gli studenti manifestano | "Pochi, ma buoni"

ModenaToday è in caricamento