rotate-mobile
Cronaca Zona Artisti / Via Guarino Guarini

Via Guarini, marciapiedi dissestati e pedoni a rischio

La denuncia di Vittorio Ballestrazzi dopo una segnalazione di quasi due anni fa, cui il Comune non ha mai dato seguito per ripristinare condizioni di sicurezza. L'ex consigliere: “Cosa si aspetta?”

L'ex consigliere comunale Vittorio Ballestrazzi (modenasaluteambiente.it) è intervenuto per segnalare una situazione di pericolo, causata dal cattivo stato di conservazione dei marciapiedi di via Guarini. Un problema che Ballestrazzi aveva già segnalato al Comune attraverso un'interrogazione, nel marzo 2012, ma che evidentemente non ha ancora trovato soluzione.

Come noto, la manutenzione dei marciapiedi attigui alle abitazioni è a carico dei proprietari, ai quali è fatto obbligo di mantenere i manufatti in buono stato. Nel ricordare questa competenza, l'Assessore ai Lavori Pubblici Antonino Marino aveva risposto a Ballestrazzi indicando un interessamento del Comune: “I tecnici del settore Manutenzione e Logistica effettuano quotidiani sopralluoghi per monitorare la condizione del manto stradale lungo gli 850 Km di strade e, contemporaneamente, verificano lo stato dei marciapiedi confinanti con la sede stradale, invitando, come detto, i proprietari degli edifici al ripristino dei marciapiedi deteriorati. Tale procedura è stata attivata recentemente anche nei confronti di alcuni proprietari di edifici siti in via Guarino Guarini”.

Ballestrazzi è passato al contrattacco: “Oggi ancora nulla é stato fatto e per i pedoni e le carrozzine passare è sempre più difficile. Si aspetta che succeda un infortunio grave per fare aggiustare i marciapiedi ai frontisti?”. Qualora il comune lo ritenga opportuno, per legge, può procedere autonomamente a ripristinare i marciapiedi, addebitando poi il costo al privato inadempiente. Sarà questo il caso?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Guarini, marciapiedi dissestati e pedoni a rischio

ModenaToday è in caricamento