rotate-mobile
Cronaca Via Stella, 22

Massimo Bottura cucinerà per il presidente Barack Obama

Lo chef de "L'Osteria Francescana" sarà protagonista a New York mercoledì prossimo con una cena di gala che fra gli invitati vedrà anche l'inquilino della Casa Bianca: "Grande onore fare da ambasciatore della nostra cultura gastronomica"

L'inquilino del civico 22 di via Stella cucinerà per il padrone di casa del 1600 di Pennsylvania Avenue, Washington. In occasione della cena di gala a Central Park, New York, che mercoledì prossimo aprirà la tre giorni di commemorazione del decennale dell'attacco alle Twin Towers, Massimo Bottura, chef pluridecorato e titolare dell'Osteria Francescana, cucinerà per il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama.

MENU' - "Essere a fianco del popolo statunitense - ha detto Bottura - in un momento così importante è a un tempo un onore e un'opportunità. Io ho la fortuna di fare da ambasciatore della nostra grande cultura gastronomica, in particolar modo di quella emiliana". E soprattutto dalla tradizione della sua terra, l'uomo che per l'Accademia della cucina di Parigi è il miglior chef del mondo, prenderà spunto per le portate: "Come antipasto proporrò la spuma di mortadella e gnocco ai ciccioli". Poi spaghetti alla crema di pesto, crema di parmigiano, un tortino con sale di Cervia, porri, tartufi e sorbetto all'amarena. Come dolce, tiramisù.

IL RICORDO - Legato agli Stati Uniti (la moglie è americana), Bottura ha ricordato il giorno dell'attentato al World Trade Center: "Ero appena uscito dall'Osteria Francescana e mi arrivò una telefonata. Mi dissero che stava accadendo qualcosa di incredibile. Provai a chiamare mia suocera a New York, ma non ci riuscii. Mi misi davanti alla tv: non capivo davvero come potesse succedere qualcosa di simile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Bottura cucinerà per il presidente Barack Obama

ModenaToday è in caricamento