rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bottura va al Massimo, l'Osteria Francescana è il ristorante perfetto per la guida L'Espresso

E' un record quello dell'Osteria Francescana a cui la Guida de L'Espresso ha aggiudicato 20 punti su 20. Massimo Bottura è il primo nella storia di questa prestigiosa guida che ottiene il massimo punteggio possibile

Questa volta non è un pallone d'oro ma sembra più un premio nobel quello che la Guida dei Ristoranti Italiani de L'Espresso ha consegnato con la sua classifica a Massimo Bottura. Con un punteggio mai visto prima nella storia della Guida di 20 su 20 il patron dell'Osteria Francescana viene definito semplicemente il "Perfetto".

Si è riunita a Firenze per un giorno il mondo della ristorazione e del vino italiano censito dalle guide de L'Espresso per stilare una classifica dei ristoranti italiani di qualità prevedendo un punteggio massimo di 20. Mai nella storia di questa nota Guida si era raggiunto il massimo punteggio possibile, proprio perché la guida ha da sempre preferito farsi desiderare e quindi dare punteggi non da lode così che fosse un manuale di eccellenza, ma davanti al Massimo dell'Osteria non si sono riusciti a tirare indietro. 

Attenzione però, perché Bottura non è gli All Blacks che non fa prigionieri e si riesce a staccare di gran lunga dagli altri in classifica. Infatti, sembra più una Fiorentina soddisfatta, ma attenta perché con 19,75 punti su 20 c'è la Piazza Duomo di Alba, in provincia di Cuneo, che per poco non ha raggiunto il maestro del bollito. Di seguito con 19,5 punti troviamo invece Casadonna Reale Castel di Sangro dell'Aquila, Holte Rome Cavalieri di Roma e Le Calandre Rubano di Padova. 

E' molto probabile che Bottura abbia letto il suo nome in classifica al primo posto e degli altri non se ne sia neppure interessato. Infondo essere il proprietario del ristorante perfetto su 2700 insegne d'eccezione, dove la competitività di rigenera grazie alle 400 novità candidate, è una soddisfazione che fa del suo lavoro un successo non solo mondiale, ma persino storico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottura va al Massimo, l'Osteria Francescana è il ristorante perfetto per la guida L'Espresso

ModenaToday è in caricamento