Maturità 2011: dopo il tema, ecco la seconda prova

Abbiamo continuato il giro delle scuole per raccogliere le testimonianze dei ragazzi che stanno affrontando esame di maturità. Oggi era il giorno della prova d'indirizzo e i ragazzi sono apparsi molto più tranquilli di ieri

Si è conclusa la seconda prova dell’esame di maturità. Al contrario delle sensazioni che si percepivano ieri, oggi i ragazzi apparivano molto più rilassati e desiderosi solo di finire per godersi il caldo torrido magari al mare.

Tutti i ragazzi intervistati hanno dichiarato di essere stati preparati molto bene durante l’anno per affrontare questa prova che, per ogni scuola, era diversificata e si basava principalmente sulle materie di indirizzo.

Al “Polo Leonardo” abbiamo incontrato i ragazzi del Selmi: chi ha frequentato il corso per diventare dirigente di comunità ha sostenuto la prova di psicologia e pedagogia su due temi di attualità, l’anziano e la famiglia; altri, che hanno frequentato l’indirizzo biologico, hanno sostenuto la prova di biochimica sul metabolismo; altri ancora, quelli del linguistico, hanno affrontato una prova di comprensione del testo nella lingua in cui ritenevano di essere più preparati.

Accanto al Selmi abbiamo potuto parlare con qualche ragazzo del Corni appena uscito dalla prova di impianti elettrici. Tutti si aspettavano di trovare il compito esattamente come era stato assegnato loro e apparivano soddisfatti di come lo avevano svolto.

In ultimo ci siamo spostati al Wiligelmo, liceo scientifico, dove la prova era di matematica. I primi ad uscire hanno sostenuto che i quesiti non fossero difficilissimi, anzi fattibili. Per oggi nessun aneddoto: “Calma piatta!” ha detto una studentessa del Liceo.

Lunedì ci sarà l'ultima prova scritta che comprenderà tante materie diverse ma i ragazzi, una volta passato l'impatto emotivo iniziale del tema, hanno cominciato a temere l'orale e guardano già le prove scritte come qualcosa di passato.

Potrebbe interessarti

  • Le migliori trattorie del centro storico di Modena

  • Formiche in casa: metodi naturali e a chi rivolgersi a Modena

  • Calo di energia durante il giorno ? Dagli USA arriva il Metodo Power Nap

  • Carta da parati: come usarla per l'arredamento e dove trovarla a Modena

I più letti della settimana

  • Chiude la concessionaria Mps Car, licenziamento collettivo per 36 addetti

  • Nave in ristrutturazione durante la crociera, vacanza da incubo per una famiglia modenese

  • Parte il viaggio del convoglio eccezionale di Tironi, le modifiche alla viabilità

  • Deceduta in ospedale la donna investita da un'auto ieri a Carpi

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Grave incidente al camping delle Polle, turista perde un dito

Torna su
ModenaToday è in caricamento