rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Viale Alfeo Corassori, 101

Maturità 2011: dopo il tema, ecco la seconda prova

Abbiamo continuato il giro delle scuole per raccogliere le testimonianze dei ragazzi che stanno affrontando esame di maturità. Oggi era il giorno della prova d'indirizzo e i ragazzi sono apparsi molto più tranquilli di ieri

Si è conclusa la seconda prova dell’esame di maturità. Al contrario delle sensazioni che si percepivano ieri, oggi i ragazzi apparivano molto più rilassati e desiderosi solo di finire per godersi il caldo torrido magari al mare.

Tutti i ragazzi intervistati hanno dichiarato di essere stati preparati molto bene durante l’anno per affrontare questa prova che, per ogni scuola, era diversificata e si basava principalmente sulle materie di indirizzo.

Al “Polo Leonardo” abbiamo incontrato i ragazzi del Selmi: chi ha frequentato il corso per diventare dirigente di comunità ha sostenuto la prova di psicologia e pedagogia su due temi di attualità, l’anziano e la famiglia; altri, che hanno frequentato l’indirizzo biologico, hanno sostenuto la prova di biochimica sul metabolismo; altri ancora, quelli del linguistico, hanno affrontato una prova di comprensione del testo nella lingua in cui ritenevano di essere più preparati.

Modena: facce da esame di maturità, atto secondo

Accanto al Selmi abbiamo potuto parlare con qualche ragazzo del Corni appena uscito dalla prova di impianti elettrici. Tutti si aspettavano di trovare il compito esattamente come era stato assegnato loro e apparivano soddisfatti di come lo avevano svolto.

In ultimo ci siamo spostati al Wiligelmo, liceo scientifico, dove la prova era di matematica. I primi ad uscire hanno sostenuto che i quesiti non fossero difficilissimi, anzi fattibili. Per oggi nessun aneddoto: “Calma piatta!” ha detto una studentessa del Liceo.

Lunedì ci sarà l'ultima prova scritta che comprenderà tante materie diverse ma i ragazzi, una volta passato l'impatto emotivo iniziale del tema, hanno cominciato a temere l'orale e guardano già le prove scritte come qualcosa di passato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011: dopo il tema, ecco la seconda prova

ModenaToday è in caricamento