rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bomporto

Modena patria della buona tavola e...dei panini McDonald's

Modena è famosa in Italia per tortellini, aceto, zampone e...panini del McDonald's. Presso la East Balt Backery di Bomporto ne vengono prodotti un milione al giorno per i 510 ristoranti italiani

Modena è una delle capitali italiane e mondiali del buon cibo, basti pensare a lasagne, tortelloni, zampone e panini del McDonald's. Perché se i modenesi sono tra i più bravi a tirare la pasta d'uovo, lo sono anche nella produzione degli oltre 200 milioni di panini del noto fast food americano che ogni anno escono dalla East Balt Bakery di Modena. E' quindi modenese la fornitura di panini per gli oltre 510 ristoranti italiani dalla grande M gialla.

La East Balt Bakery è un'azienda cinquantenne di Chicago che ha esportato la capacità di fare il pane in 12 paesi del mondo. L'azienda si è insediata nel 1999 a Bomporto e ogni giorno sforna 1 milione di panini sfruttando tecnologie e macchinari molto avanzati che permettono di controllare sia la qualità delle  materie prime che la conformità dei prodotti finiti agli standard complessi richiesti da McDonald’s.

Non solo la produzione è emiliana, ma anche il 60% degli agricoltori, che infatti provengono dalla provincia di Ferrara, ma anche di Bologna. La East Balt sta portando avanti il progetto "Fattore Futuro", nato con l’obiettivo di accompagnare e aiutare i giovani agricoltori nello sviluppo delle loro aziende. Il progetto ha ricevuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L’iniziativa si rivolge a imprenditori agricoli italiani con meno di 40 anni che hanno un progetto di innovazione e sostenibilità per la propria azienda, e offre a 20 di loro la possibilità di entrare a far parte dei fornitori italiani di McDonald’s per tre anni. 

I candidati dovranno essere agricoltori e allevatori operanti all’interno di 7 diverse filiere: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte. Per quanto riguarda il grano, McDonald’s cerca agricoltori che coltivino grano di forza, varietà Bologna e Golia, nella provincia di Ferrara ma anche di Bologna. Agli agricoltori selezionati, infatti, verrà data la possibilità di approfondire la conoscenza delle filiere, entrando in contatto con esperti e certificatori per comprendere al meglio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena patria della buona tavola e...dei panini McDonald's

ModenaToday è in caricamento