rotate-mobile
Cronaca San Felice sul Panaro

Bassa, consegnate 24 medaglie della Liberazione

Insigniti del riconoscimento i reduci della guerra partigiana. "Come comunità abbiamo un obbligo nei confronti dei protagonisti della Liberazione, che ci hanno donato un paese libero e democratico", ha affermato il Presidente Ucman Alberto Silvestri

Ieri mattina, sabato 21 novembre, al Pala Round Table di San Felice sul Panaro si è tenuta la cerimonia di consegna delle Medaglie della Liberazione, onorificenza destinata ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti ed ai combattenti dei reparti regolari delle Forze Armate. Con questo evento, l'Unione Comuni Modenesi Area Nord, che ha organizzato l'iniziativa in collaborazione con la Prefettura di Modena, ha voluto rendere omaggio all'impegno ed al sacrificio di uomini e donne che hanno dato un grande contributo alla comunità, combattendo gli orrori del nazi-fascismo in nome della democrazia.

Tra i numerosi partecipanti erano presenti il Presidente dell'Ucman e Sindaco di San Felice Alberto Silvestri, il Consigliere della Regione Emilia-Romagna Giuseppe Boschini, la referente della Prefettura di Modena Carmen Castaldo, il rappresentante di ANPI Marino Gatti e Claudio Carretti dell'associazione culturale "Educamente". Presenti anche i Sindaci dell'Area Nord Antonella Baldini, Rudi Accorsi, Maino Benatti e Luca Prandini e l'Assessore alla Cultura del Comune di Cavezzo Giulia Bianchini.

L'elenco delle persone a cui sono state conferite le medaglie: Burghi Orazio (Camposanto); Gavioli Marta, Meschieri Angelo, Pavarotti Dario, Pellacani Modesta e Saltini Tonino (Cavezzo); Forosetti Francesca, Maschi Renato e Raguzzoni Pietro (Concordia sulla Secchia); Malaguti Ermes e Simoni Lorenzo (Massa Finalese); Bastianelli Dorvillo, Belloni Enzo, Brancolini Ernesto, Caleffi Marta, Da Como Giuseppe, Guicciardi Marta, Malavasi Franco e Sandrolini Ido (Mirandola); Borghi Franco, Campagnoli Carmen, Malagoli Renza, Silvestri Angelo (San Possidonio); Paltrinieri Luigi (San Felice sul Panaro).

"Come comunità abbiamo un obbligo nei confronti dei protagonisti della Liberazione, che ci hanno donato un paese libero e democratico - ha affermato il Presidente Ucman Alberto Silvestri - Dobbiamo dimostrare giorno dopo giorno di meritarci questo dono, difendendo e trasmettendo ai giovani i valori di lealtà, coraggio, senso civico e solidarietà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa, consegnate 24 medaglie della Liberazione

ModenaToday è in caricamento