rotate-mobile
Cronaca Fiorano Modenese

Mauro Merlino rilancia il suo SpiderMan Tour a sostegno dei paesi terremotati

Il 47enne fioranese indossa ancora il suo costume da supereroe per sensibilizzare la politica: "La mia missione è quella di ristabilire un ordine fatto di dialogo, di incontro e non di scontro"

Era il 2012 quando l'ex operaio modenese sfidò Equitalia con un video in cui sosteneva che l'Agenzia delle Entrata andava denunciata per istigazione al suicidio. Poco dopo, arriva per lui una querela per diffamazione, ma nel giugno del 2016 Merlino viene assolto con formula piena.

Oggi gira l'Italia con lo SpiderMan Tour. "Questa idea nasce circa un anno fa – spiega Merlino - Abbiamo una politica discutibile, e anche un popolo che si lamenta senza però agire con idee di vero cambiamento. Non c'é più un dialogo vero, quindi ho pensato: Ci vorrà un super eroe?".

Un'idea provocatoria e non violenta che "attira certamente l'attenzione e 'costringe' le persone ad avvicinarsi e chiedere il perché. Dopo un po', chi mi è vicino dimentica che sta parlando con un uomo vestito da SpiderMan e si racconta". Sui terremotati: "Vengono stanziati soldi che poi però prendono strade diverse e non arrivano tutti a destinazione. Voglio che la politica veda che oggi per sensibilizzare e ascoltare ci vuole un italiano vestito così. Spero di essere il collante che riunisce nel dialogo e non nello scontro sia il popolo che le istituzioni".

Merlino non ha intenzione di fermarsi. Dopo un nuovo lancio della sua iniziativa ieri in centro storico a Modena, l'uomo ragno di Fiorano passerà il giorno di Pasqua a Napoli, con appuntamento alle 9 in piazza del Plebiscito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mauro Merlino rilancia il suo SpiderMan Tour a sostegno dei paesi terremotati

ModenaToday è in caricamento