rotate-mobile
Cronaca Zona Musicisti / Via Emilia Est, 111

Amianto e crolli, il comune ordina messa in sicurezza di un capannone abbandonato

Il provvedimento per un immobile in via Emilia est 111, angolo via Mascagni, dopo un sopralluogo seguito a una segnalazione di cittadini. Intervento al muro di confine e segnaletica di pericolo

Il Comune di Modena ha emesso un’ordinanza urgente affinché un capannone abbandonato, collocato in via Emilia est 111, venga rimesso in sicurezza. A seguito di una segnalazione da parte di residenti in immobili limitrofi, infatti, tecnici del settore Urbanistica hanno eseguito un sopralluogo rilevando la presenza di una serie di edifici in stato di abbandono e degrado, la caduta di alcuni elementi in laterizio sulla rampa di accesso alle autorimesse del condominio confinante e il precario stato di conservazione del transennamento di tutto l’edificio, dove non è stato apposto il cartello di edificio pericolante.

Le lastre in eternit rilevate nel corso di un precedente sopralluogo, del maggio 2012, a seguito del quale il Comune aveva già emanato un’ordinanza per la messa in sicurezza dell’area, sono state rimosse e sostituite dalla proprietà con onduline di altro materiale, ma considerata l’eventuale presenza di altre lastre in eternit all’interno dell’area, dopo il sopralluogo di mercoledì 21 gennaio, è stata inoltrata un’ulteriore segnalazione agli uffici Ausl.

Si è inoltre valutato che l’attuale situazione possa compromettere l’incolumità di persone e cose, e che si debbano adottare misure necessarie a ripristinare le condizioni di sicurezza. Nel dettaglio, viene ordinato alla proprietà di rimuovere le parti in laterizio pericolanti e di mettere in sicurezza, anche con mezzi provvisionali, il muro di confine con la rampa di accesso alle autorimesse del condominio limitrofo. Vengono inoltre sollecitate l’installazione di un idoneo transennamento lungo tutta l’area, con l’apposizione di cartelli di avviso di edificio pericolante, e l’esecuzione di tutte le opere necessarie per la conformità alle disposizioni in materia di sicurezza, igiene e decoro pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto e crolli, il comune ordina messa in sicurezza di un capannone abbandonato

ModenaToday è in caricamento