rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario

Meteo, si chiude un autunno tra i più caldi degli ultimi 150 anni

Per gli esperti dell'Osservatorio Geofisico abbiamo vissuto la teza stagione autunnale più calda dal 1860, con una media di 16,2°C. Secondo le previsioni il freddo ritornerà prepotentemente a partire dall'8 dicembre

Terminato il mese di novembre, secondo l'Osservatorio Geofisico di Unimore sono ben tre i bilanci meteo su cui è possibile tirare le somme. Oltre al mese infatti col 30 novembre si è chiuso anche l’autunno meteorologico, che coincide col trimestre settembre-ottobre-novembre, nonché l’anno meteorologico, che per convenzione va dall’1 dicembre al successivo 30 novembre. E sono tante le curiosità e, in particolare, le singolarità che emergono dal confronto con la lunga serie di dati storici in possesso dei tecnici dell’Osservatorio, che risalgono fino al 1860.

Cominciamo col mese di novembre 2013 che a Modena ha fatto segnare una temperatura media di 10.5°C, nettamente superiore al riferimento statistico 1981-2010 che è di 8.8°C e che costituisce la 12esima temperatura media più alta per il mese dal 1860. “Il mese del resto – ricorda il meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena - è stato diviso in due, con i primi venti giorni fra i più caldi di sempre e gli ultimi giorni moderatamente più freddi della norma, ma non in realtà straordinari”. Caratteristica del mese sono state, soprattutto, le notti calde, ovviamente relativamente alla stagione. La media delle temperature minime di 8.6°C in città a Modena, risulta la sesta più calda della serie storica.

Quanto alle piogge, le precipitazioni sono risultate in linea con quello che indica la climatologia: sono caduti complessivamente 73.5 mm di pioggia, una quantità poco superiore ai 69.3 mm medi del periodo 1981-2010. In particolare, il giorno 23 novembre con 41.6 mm è risultato anche il giorno più piovoso del 2013 “con una pioggia intensa – commenta Luca Lombroso - ma non straordinaria per la stagione e per il massimo annuo, e molto lontana dal giorno più piovoso di Modena, ancora fermo ai 165.4 mm del 5 ottobre 1990”.

L’autunno 2013 risulta invece da “podio” quanto a temperatura: con 16.2°C è stato il terzo più caldo dal 1860, appena al di sotto della “medaglia d’argento” che spetta all’autunno 2011 con 16.3°C, ma distante dall’ancor più caldo autunno 2006 che segnò ben 16.8°C medi. Nulla di particolare da segnalare, invece, relativamente alle piogge, poiché i 180.2 mm cadute fra settembre e novembre sono solo leggermente inferiori alla media 1981-2010, che è di 218.9 mm.

PREVISIONI - Ora è in piena espansione l’onda calda. Dopo alcuni giorni relativamente freddi si è rinforzata l’alta pressione, ma l’aria fredda tornerà a farci visita verso l’Immacolata. Le temperature, ora nettamente sopra la media nei valori massimi e tipiche per la stagione in quelli minimi, caleranno dal fine settimana, ma non sono previste precipitazioni per molti giorni, nè pioggia nè tanto meno neve. Per le feste natalizie è ancora presto per fare previsioni, specialmente relative alle precipitazioni nevose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si chiude un autunno tra i più caldi degli ultimi 150 anni

ModenaToday è in caricamento