rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Giuseppe Verdi

Ambiente, Michelina Borsari: "Niente tribune al Festival della Filosofia"

La direttrice della kermesse ha bacchettato una cittadina "impertinente" che durante la lezione magistrale ha polemizzato sulla gestione del verde in città, ripescando l'abbattimento di cento aceri avvenuta a febbraio in via Verdi

A quanto pare, a Modena non si può proprio stare tranquilli un minuto che l'urbanistica, i cantieri e i lavori stradali riescono ad infilarsi ovunque e a proporsi sempre come argomento di dibattito. Guarda a caso, il Festival della Filosofia non è esente da questa logica. E' successo, infatti, che oggi pomeriggio, durante la lezione magistrale in piazza Grande tenuta da Salvatore Settis, una cittadina ha interrotto più volte il docente della Normale di Pisa sollevando la questione dei cento alberi abbattuti in viale Giuseppe Verdi. L'episodio risale al febbraio scorso: la Circoscrizione 2, allora, decise di abbattere quegli aceri ritenuti pericolosi per passanti e automobili in transito. L'opera, compreso il rifacimento del tratto interessato, costò 70mila euro.

LA POLEMICA - "Questo è un tema locale - ha sbottato una contrariata Michelina Borsari, deus ex machina del Festival Filosofia - che non è all'altezza del professor Settis, giunta apposta da Pisa per il Festival della Filosofia. Qui si fanno domande, non tribune". Ma la cittadina, evidentemente insoddisfatta e memore di tutte le discussioni sull'urbanistica che si fanno all'ombra della Ghirlandina, ha risposto sottolineando come, a sua detta, "il verde a Modena non sia gradito", riformulando poi la domanda a Settis chiedendo cosa potessero fare i cittadini di fronte a casi come quelli di via Verdi. A sua volta, Settis ha risposto invitando i cittadini a costituire associazioni in difesa di ciò che vogliono proteggere.

LA POLITICA - Chiuso il dibattito? Non proprio. L'episodio non è piaciuto affatto al consigliere comunale di modenacinquestelle.it Vittorio Ballestrazzi che ha espresso l'intenzione di portare il caso in aula con un'interrogazione per chiedere lumi al Sindaco Giorgio Pighi sul comportamento avuto dalla direttrice Michelina Borsari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Michelina Borsari: "Niente tribune al Festival della Filosofia"

ModenaToday è in caricamento