rotate-mobile
Cronaca Via Piave

Prostituzione in zona Tempio, "repulisti" dei Carabinieri con i mini-daspo

L'attività dell'arma ha fatto leva sulle nuove norme del Decreto Minniti, togliendo dalla strada (per 48 ore) sei giovani rumene e albanesi. Controlli anche lungo l'asse di via Emilia Ovest, con 27 donne identificate

Per la prima volta dall'introduzione del cosidetto decreto Minniti (n. 48/2017) i Carabinieri della Compagnia di Modena hanno eseguito un servizio mirato a sfruttare proprio le norme appena approvate per scoraggiare – dal momento che l'eliminazione è utopia – il fenomeno della prostituzione in strada delle zone più centrali della città. La legge, infatti, permette di intervenire contro episodi di degrado in contesti urbani per così dire "centrali": una disposizione che in città si adatta perfettamente alla zona Tempio.

Così, nella giornata di ieri i militari dell'Arma hanno identificato sei giovani che abitualmente si prostituiscono nel triangolo compreso fra via Piave, viale Caduti in Guerra e via Muzzioli. Si tratta di ragazze di età compresa fra i 20 e i 26 anni, cinque delle quali di origine rumena e due, più giovani, di nazionalità albanese.

Per tutte e sei è scattata una multa di 150 euro, oltre al cosidetto mini-Daspo. Per 48 ore dal momento della notifica, quindi, le giovani prostitute non potranno restare nell'area dove sono state sorprese. Se dovessero essere trovate nuovamente in zona scatterà una sanzione più grave e, in ogni caso, anche scadute le 48 ore, saranno comunque persone segnalate che il Questore potrà punire con provvedimenti di allontanamento, da sei mesi a due anni.

Quest'ultimo tipo di provvedimento, per fare un esempio concreto, è quello che ha infranto un'altra prostituta, che sempre nella giornata di ieri è stata denunciata lungo via Emilia Ovest. I Carabinieri, infatti, hanno allargato i controlli a tutto l'asse viario ovest, che va da viale Monte Kosica fino alla Bruciata, identificando nel complesso 27 donne, attive lungo la strada in diversi orari della sera e della notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione in zona Tempio, "repulisti" dei Carabinieri con i mini-daspo

ModenaToday è in caricamento