rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Mirandola. Una sanzione al giorno per abbandono di rifiuti

Mirandola punisce severamente chi abbandona i rifiuti o non segue le regole della differenziata, in quanto tali comportamenti hanno costi pubblici che ricadono sui cittadini onesti

A Mirandola e frazioni sono state 52 dall’inizio del 2017 a fine febbraio (ovvero quasi una al giorno) le sanzioni elevate nei confronti di cittadini o imprese che non hanno conferito i rifiuti in modo corretto. Venti verbali sono stati notificati dalle Guardie ecologiche volontarie (Gev) e altri 32 dalle Guardie ecologiche di Legambiente (Gel), soggetti cui è stato affidato il compito di svolgere controlli mirati e sistematici nei nove Comuni dell’Unione. Per ognuno dei verbali la sanzione è stata di 104 euro.

In 12 casi le Gev hanno contestato la violazione direttamente alla presenza della persona che non ha conferito in modo corretto. Nove sanzioni sono state elevate a cittadini di altri Comuni dell’Area Nord. Sette verbali sono stati invece notificati a dipendenti di ditte e la relativa comunicazione è arrivata anche al datore di lavoro. Come annunciato, si sono dunque intensificati i controlli del Comune di Mirandola, in coincidenza con l’estensione della raccolta dei rifiuti “porta a porta” nelle frazioni (dal prossimo 10 aprile) e dell’introduzione del sistema di tariffazione puntuale.

Ricordiamo che sulla base del Regolamento sull’attività di vigilanza dell’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (Atersir), al quale si attengono i Comuni dell’Area Nord, nel caso vengano individuati soggetti responsabili dell’abbandono di rifiuti su suolo pubblico o di errati conferimenti, l’agente accertatore o l’ispettore ambientale volontario è tenuto a comunicare i dati anche agli uffici preposti alla riscossione della Tassa Rifiuti (Tari), ai fini dell’accertamento della posizione tributaria.

I controlli da parte dei corpi di guardia Gev e Gel prevedono anche l’apertura dei sacchetti per verificare se la raccolta differenziata viene svolta in modo corretto. I trasgressori abusivi colti sul fatto mentre abbandonano i rifiuti vengono sanzionati.  È inoltre importante ricordare che abbandonando o facendo scomparire i rifiuti non si evita di pagare la tariffa dei rifiuti: ogni cittadino paga comunque una parte fissa e un numero minimo di vuotamenti del bidone del rifiuto indifferenziato. Il miglior modo per risparmiare, dunque, è quello di fare una buona differenziata! Chi abbandona i rifiuti oltre a danneggiare l’ambiente, scarica l’onere del servizio pubblico sugli utenti onesti che fanno il loro dovere differenziando. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirandola. Una sanzione al giorno per abbandono di rifiuti

ModenaToday è in caricamento