rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Mirandola

Mirandola, l'Unione Area Nord lancia stage estivi per studenti delle superiori dell'Istituto Luosi

L'Unione Area Nord lancia nella sua prima edizione un'opportunità di stage per gli studenti dell'Istituo Superiore Luosi di Mirandola. 40 studenti faranno la loro prima esperienza lavorativa presso i servizi dell'Unione

Trasmettere competenze spendibili nel mondo del lavoro, orientare le future scelte professionali e rafforzare il legame tra istituti scolastici ed istituzioni territoriali. Con questi obiettivi è nato l'accordo tra l'Istituto di Istruzione Superiore "Giuseppe Luosi" di Mirandola e l'Unione Comuni Modenesi Area Nord. Questa convenzione definisce un progetto di alternanza scuola lavoro che coinvolge le classi quarte dell'Istituto Tecnico e del Liceo "Giovanni Pico".

Gli stage coinvolgeranno 40 studenti e dureranno 160 ore, includendo nell'iniziativa le classi quarte e quinte dell'Istituto Professionale. Un passo in avanti verso una maggiore consapevolezza dello studente nel mondo del lavoro,  che oggi ricerca figure professionali sempre più specializzate e con esperienza. Gli stage si effettueranno in due parti,  la prima tra l'ultima settimana di maggio e le prime tre settimane di giugno e la seconda inerente alle prime quattro settimane di settembre.

Particolare rilevanza sarà data ai tirocini riguardanti la sfera economica, amministrativa, organizzativa, promozionale e culturale, ambiti che maggiormente caratterizzano gli orientamenti formativi di Luosi, Cattaneo e Pico. "E' la prima esperienza che facciamo con l'Unione nell'ambito dei beni culturali - afferma il Preside dell'ISS Luosi Giorgio Siena - Ogni anno oltre 130 studenti provenienti da tutto il territorio partecipano a stage lavorativi. Con questo accordo tra Ucman e Luosi la formazione degli stagisti sarà più efficace".

"Il progetto rappresenta un passo in avanti nell'ambito della formazione professionale dei giovani del nostro territorio - commenta il Presidente dell'Unione e Sindaco di San Felice sul Panaro Alberto Silvestri - E' importante che gli studenti ricevano una preparazione concreta per introdursi al meglio nel mondo del lavoro. Si tratta di un tema indispensabile per dare un avvenire solido alle future generazioni ed in generale per conferire stabilità al tessuto sociale"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirandola, l'Unione Area Nord lancia stage estivi per studenti delle superiori dell'Istituto Luosi

ModenaToday è in caricamento