rotate-mobile
Cronaca Mirandola / Mirandola

Mirandola, Guardia di Finanza chiude laboratorio clandestino di vivisezione

Su segnalazione della Lav, le Fiamme Gialle chiudono un lager per animali specializzato in analisi su prodotti biomedicali

Si trova nel Comune di Mirandola la nota azienda specializzata in analisi su prodotti biomedicali, oggetto dell’intervento della locale Tenenza della Guardia di Finanza. L’irruzione delle Fiamme Gialle, ad ogni modo, non è recente. Risale infatti a circa due mesi addietro e gli animali (criceti, conigli, porcellini d’india e topi) sono da tempo trasferiti presso un'associazione locale.

I finanzieri sono stati messi in allarme da una segnalazione della Lav: la Finanza è arrivata dopo attente indagini presso le aziande del settore e l’esame delle mappe catastali per la verifica delle proprietà di casolari abbandonati. Uno in particolare presentava protezioni per impedire l’accesso, protezioni troppo particolari per quello che apparentemente  era solo un vecchio fatiscente casolare abbandonato.

Animali, gabbie, tavolino per gli esperimenti e quant’altro di necessario, erano tutti contenuti in 20, massimo 30 metri quadrati di stanzetta con i muri macchiati di umidità. Al momento dell’irruzione i finanzieri, insieme alle Guardie Zoofile della Lav, hanno trovato il veterinario dell’azienda (a quanto pare era lui che eseguiva gli esperimenti) e i due proprietari.

All’azienda venivano commissionate sperimentazioni sui biomedicali da società sia nazionali che straniere: erano oltre 100 committenti i che si servivano dell’azienda di Mirandola per le certificazioni di prodotti biomedicali, in buona parte destinati alle cure medico ospedaliere. In tutto 1300 sperimentazioni accertate per 556 diverse tipologie di prodotti medicinali, esperimenti andavano avanti da parecchi anni.

Gli animali venivano tutti acquistati (con la sola eccezione dei conigli) da allevamenti specializzati nella fornitura di laboratori di sperimentazione. I conigli, invece, da allevamenti locali non riferibili allo scopo.

(fonte: geapress)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirandola, Guardia di Finanza chiude laboratorio clandestino di vivisezione

ModenaToday è in caricamento