rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Misteri Modenesi | L'illusione del presepe del Duomo di Modena

Il presepe permanente del duomo di Modena è uno dei più belli che ci siano in Italia. Dietro quest'opera di terracotta si nasconde una storia che vide contrapporsi colori, artisti e committenti. Oggi lo vediamo di colore di terracotta, ma perché un tempo era bianco?

Tra le tante meraviglie artistiche che possiamo trovare all'interno del nostro duomo, nel periodo natalizio non possiamo non segnalarvi il presepe di terracotta di Begarelli. Il presepe è uno dei pochi permanenti che possiamo trovare in zona e venne realizzato da questo Antonio Begarelli, un artista modenese tra i più importanti in Europa per la lavorazione della terracotta. Un mistero però avvolge il colore e la finalità di quest'opera.

Realizzato nel 1527 è oggi ancora visibile nella nata meridionale del duomo poco dopo la Madonna aureolata d'oro che spicca fra i Santi. E' considerato uno dei presepi storici più curati e più belli. Seppur sia di semplice terracotta, la finezza delle sue figure è ispirata all'arte classica e viene esaltata dalla composizione scenografica. 

Oggi le vediamo di colore naturale di terracotta, ma quel marroncino chiaro non era originariamente nel progetto del Begarelli. Infatti, lo scultore dopo averle modellate, scelse di dipingere le statue di bianco con un'accuratezza tale che dovevano sembrare di marmo, ma con il recente restauro si è scelto di riportarle alla coloritura naturale.

La scelta di lasciare le statue del colore della terracotta ha mosso non poche polemiche da parte dei modenesi, i quali però probabilmente non sapevano dell'esistenza di un documento che potrebbe fargli cambiare idea. Da un testo dell'archivio storico della città risulterebbe che fu il committente dell'opera a pagare 12 ducati (che all'epoca erano molti soldi) per far colorare di bianco quelle opere dallo stesso Begarelli. Perciò, è probabile che originariamente l'artista le aveva pensate del suo colore naturale e che oggi sono visibili proprio come lo scultore le immaginò. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misteri Modenesi | L'illusione del presepe del Duomo di Modena

ModenaToday è in caricamento