rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Via Masone

Misteri Modenesi | Perché via Masone a Modena è detta via dei Templari?

Una via come tante del centro storico, ma per chi conosce la storia è consapevole che via Masone è molto di più

I cavalieri Templari sono stati uno degli ordini più potenti dell'Europa medioevale, e seppur oggi siano ricordati per la caccia al Santo Graal o per i libri di Dan Brown, che hanno creato attorno a loro un'atmosfera di mistero, durante il basso medioevo era consuetudini trovarli nelle città, specie se strategiche, come Modena, per i pellegrini. Infatti, Modena si posizionava in uno dei luoghi più importanti della viabilità d'Europa, ossia esattamente tra l'Impero e lo Stato della Chiesa. Con la convergenza di due vie,  una è la via Emilia che è orientata da est ad ovest, e una è la via Romea che è orientata da nord a sud. 

Questa posizione strategica consentì numerosi scambi non solo commerciali, ma anche culturali tra i passanti per Modena diretti dal Papa o dall'Imperatore. Infatti non solo è uno dei motivi per cui Matilde di Canossa riuscì a trovare un'intesa tra queste due figure politiche principali, ma anche sembra il motivo per cui la storia di Re Artù è giunto fino a noi vent'anni prima che fosse scritta, per tradizione orale ed è stata oggetto di ispirazione del bassorilievo della Porta della Peschieria nel Duomo di Modena. 

I simboli Templari sono vari nell'Emilia e nelle terre modenesi, anche se il quartier generale modenese dell'Ordine del Tempio si trovava  a Modena. In centro a Modena, vicino alla chiesa di San Pietro, si trova via Masone, che alcuni anziani modenesi potranno dirvi che è la via dei Templari. Questo perché secondo un testamento del 1176 in quella via vi era la Maison des Templaires, ossia il magione o casa dei Templari, una posizione strategica dato che si trovava vicino alla porta di San Pietro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misteri Modenesi | Perché via Masone a Modena è detta via dei Templari?

ModenaToday è in caricamento