rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Akamai insegna l’uso responsabile della rete agli studenti

Si terrà giovedì 3 aprile presso la Scuola Media Statale Guidotti Mistrali di Modena, il terzo incontro formativo sulla sicurezza online e l’uso dei social media tenuto da Akamai, la multinazionale americana tra i leader nell’offerta di servizi per l’uso ottimale e sicuro di Internet. Obiettivo: sensibilizzare e formare in modo corretto i giovani studenti tra gli 11 e i 13 anni sui temi della sicurezza in Internet e dell’uso responsabile della rete.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Dopo il successo ottenuto delle prime due edizioni in alcune scuole di Bergamo, si terrà giovedì 3 aprile presso la Scuola Media Statale Guidotti Mistrali di Modena, il terzo incontro formativo sulla sicurezza online e l'uso dei social media tenuto da Akamai, la multinazionale americana tra i leader nell'offerta di servizi per l'uso ottimale e sicuro di Internet. Obiettivo: sensibilizzare e formare in modo corretto i giovani studenti tra gli 11 e i 13 anni sui temi della sicurezza in Internet e dell'uso responsabile della rete.

La formazione verrà effettuata da Stefano Buttiglione di Akamai, che offrirà un panoramica sui maggiori social media utilizzati dai giovanissimi (anche quelli per lo più sconosciuti agli adulti ma sempre più usati dai giovani quali Ask.fm e Snapchat) e spiegherà come utilizzare la rete in maniera consapevole, evitando le trappole di cui è disseminata. L'obiettivo finale degli incontri è di insegnare ai ragazzi che navigano in Rete e frequentano i social network come sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi alla privacy, al caricamento di contenuti inappropriati e all'adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

"Per i nostri ragazzi, Internet e i social network costituiscono uno straordinario mezzo di comunicazione e socializzazione. Se utilizzati in maniera consapevole e critica possono diventare, sotto la guida di adulti preparati, uno strumento didattico che riduce le distanze tra comunità educative e i tempi di apprendimento", spiega Renato Luisi, Dirigente Scolastico della scuola secondaria di primo grado "Guidotti Mistrali" di Modena. "L'iniziativa di Akamai è stata subito condivisa perché l'aiuto agli studenti è il risultato di una disseminazione che passa attraverso i docenti e le famiglie, che sono in prima persona coinvolti nel processo di crescita dei nostri ragazzi nel rispetto del patto educativo di corresponsabilità".

Durante l'incontro formativo con gli studenti saranno toccati i seguenti temi:

  • Era digitale e uso di Internet: scenario
  • Panoramica sui Social Network
  • Le regole e il rispetto delle norme di legge
  • I rischi: cyberbullismo, contenuti inappropriati, adescamento
  • Trucchi e consigli per un uso corretto e sicuro

«Internet fa ormai parte della nostra vita, soprattutto di quella dei giovanissimi nativi digitali, che spesso però non hanno le competenze tecniche adeguate o la preparazione per riconoscerne i rischi», dice Luca Collacciani, Regional Sales Manager di Akamai. «Imparare a utilizzare la rete in maniera consapevole, evitandone i rischi, vuol dire avere una marcia in più per affrontare il futuro».

Le prime due scuole ad aderire all'iniziativa sull'uso responsabile della rete promossa da Akamai sono state la Santa Bartolomea Capitanio e la Scuola Secondaria di 1°G. "V. Muzio", di Bergamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Akamai insegna l’uso responsabile della rete agli studenti

ModenaToday è in caricamento